Simone Fiocco è un giovane autore romano, ha frequentato diverse scuole di scrittura ed oggi oltre ad essere uno scrittore, lavora come sceneggiatore di fumetti. La sua ultima opera “Sussurri” per Golem edizioni, tratta diversi temi. C’è la scomparsa di una ragazzina, c’è un terremoto, ma soprattutto ci sono i demoni portati dentro dai diversi personaggi a cui a un certo punto la vita porta a fare i conti.
Valerio, questo è il nome del protagonista, dopo aver saputo della malattia del padre, decide di tornare nella sua terra natale, ma proprio in quei giorni un terremoto distrugge ogni cosa. Emergono le ossa di una bambina scomparsa molti anni prima e con lei tutti i demoni che Valerio ( e non solo) si è portato dietro per tutta la vita. C’è una terra capace di togliere ma anche di dare, ci sono tradizioni antiche e soddisfazioni che solo il duro lavoro può offrire.
Felicia Nascone / Simone Fiocco
Altri personaggi orbitano in questo romanzo attorno alla vita di Valerio; c’è Adelino considerato un po’ lo scemo del villaggio, capace invece di grande tenerezza ed altruismo; e c’ è Ruggero il bullo del paese, capace di malefatte sin da piccolo.L’ autore ci confessa che per la stesura del libro ha trascorso circa un mese a casa di una famiglia, che lo ha ospitato nella zona del centro Italia, e li grazie ai loro racconti, storie, consigli e suggerimenti, ha potuto trasferire ciò che ha imparato nella storia. Ha imparato che coltivare la terra è un duro lavoro, ma che raccoglierne i frutti ha un sapore completamente diverso. Per concludere anche lo stesso Fiocco ha avuto anche fare con il terremoto anni fa’, per questo poterne scrivere, è un po’ come chiudere un cerchio. Ne abbiamo ampiamente parlato nella intervista che segue che potete ascoltare se ne avrete voglia.
Intervista recensione libro romanzo Simone Fiocco Golem edizioni