Presentazione libri

Books in the Piazza: eventi letterari

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sabato 17 Febbraio, ore 18.30 presso la libreria Books in the Piazza in Via di Canneto il Curto 12r

Presentazione di 3 Libri Fotografici di Roberto Casavecchia

Books in the Piazza è lieta di presentare i tre libri fotografici di Roberto Casavecchia: View Frames, Tutt’altro che comune e Low Light Genoa.

View Frames
Le immagini sono testimoni di un mondo abbandonato: chiese e monumenti, palazzi antichi e gloriosi, la cui costruzione era sinonimo di gioia verso la vita più di ogni altra redditività.

Tutt’altro che comune
Sette brevi racconti fotografici per ritrarre una passione: l’artigianato. L’autore ha catturato l’atmosfera quasi familiare di questi artigiani. Come un romanzo nel romanzo – l’arte di chi fotografa e l’arte di chi realizza s’intersecano rendendo omaggio all’orgoglio e alla specializzazione.

Low light Genoa
Con il volume “Low Light Genoa“ il fotograforiesce a dare alla sua Genova e alla canzone di Paolo Conte delle immagini Sensibili e sensazionali: così bella e vulnerabile può essere la rumorosa città di Genova. Scopriamo con Roberto una città che si strofina ancora il volto addormentato e si avvia verso una nuova giornata.

Roberto Casavecchia short-bio


Emigrò in Svizzera con i genitori. Lì ha completato tutti gli studi primari con liceo e si è formato come grafico presso la Scuola d’Arte di Zurigo. È sempre stato affascinato dalla fotografia e ha sviluppato tutto da solo, da 35 mm a 4×5 pollici. Con l’avvento della fotografia digitale ha sviluppato un flusso di lavoro per convertire l’immagine digitale in una riproduzione analogica. Il suo lavoro comprende l’architettura urbana, la fotografia di strada e di persone. È docente di FineArt e di fotografia contemporanea. Ha pubblicato diversi libri ed è autore per la rivista tedesca FineArtPrinter.

La sua prossima mostra si terrà in autunno presso la galleria Photofactory di Vico San Matteo a Genova in autunno sul tema “Instant“. Il progetto attuale si chiama “Mi trovate qui“, dove il fotografo ritrae persone nell’ambiente in cui trascorrono gran parte della loro vita. Riccardo Botta, titolare della libreria Books in the Piazza è stato il primo a essere ritratto.

Durante l’evento verranno mostrate alcune stampe FineArt di immagini usate nei libri.

www.robertocasavecchia.com

Sarà presente l’autore.

https://www.facebook.com/booksinthepiazza

Sabato 1 marzo, ore18:30 presso la libreria Books in the Piazza in Via Canneto al Curto 12R

Presentazione del Libro Un territorio orfano. L’arcipelago della Valpolcevera di Agostino Petrillo e Andrea T. Torre, Ed. Franco Angeli, dicembre 2023.

Sarà presente Agostino Petrillo.

La Val Polcevera è un territorio ‘di servizio’, compreso tra Genova e il suo immediato entroterra. Nella storia del capoluogo ligure, ha svolto funzioni via via diverse: un tempo luogo di allevamento di bestiame e orticoltura, poi sede dell’industria pesante e del suo indotto, infine spazio adibito al commercio e alla logistica. Contemporaneamente, esso è stato anche contenitore di diverse fasi migratorie: da quella interna del secondo dopoguerra, quando una popolazione contadina è diventata operaia, fino a quella contemporanea, con una consistente componente di origine straniera.

Comprendere l’impatto della presenza di cittadini stranieri in un quartiere popolare del capoluogo ligure comporta la costruzione di una rappresentazione più complessiva della situazione sociale di questo territorio ‘orfano’, oggi deindustrializzato e rimasto ai margini dello sviluppo urbano. Esso non ha perduto una certa vitalità e nemmeno la memoria del passato, e cerca di affrontare la sua attuale frammentazione con uno sguardo che non discrimina, proponendosi come un arcipelago di realtà. Una condizione nuova, che rende necessario ridefinirne il posto nelle rappresentazioni tradizionali della città.

Ti può interessare

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info La Redazione

La redazione di LiguriaToday
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

A fuoco il palazzo della Fondazione Renzo Piano

A fuoco il palazzo della Fondazione Renzo Piano

Nella notte si è sviluppato un incendio nello stabile che ospita anche la Fondazione Renzo Piano …

LiguriaDay