Per far fruttare al meglio i fondi del Pnrr e delle altre misure urgenti del fondo complementare e dei programmi cofinanziati dai fondi europei, il Comune e la Città Metropolitana di Genova hanno firmato ieri un apposito accordo con la Guardia di Finanza. In particolare, l’amministrazione locale ha rinnovato il proprio impegno nel segnalare il nome delle imprese vincitrici degli appalti ed eventuali irregolarità, al fine di garantire il giusto impiego delle risorse economiche.
Il nuovo protocollo, siglato nel palazzo della Città Metropolitana di Genova dal sindaco Marco Bucci e dal comandante della Guardia di Finanza Gianluca Campana, permetterà inoltre di non fermare o far ritardare i lavori. Ogni eventuale illecito sarà infatti individuato e impedito in anticipo grazie ad un controllo mirato e congiunto dell’amministrazione comunale e delle forze dell’ordine.
L’impostazione darà continuità al lavoro di sorveglianza degli ultimi anni, dal protocollo speciale adottato durante la costruzione del ponte San Giorgio ai controlli preventivi sui cantieri. Come dichiarato dal comandante Gianluca Campana, la Guardia di Finanza ha infatti controllato appalti per 40 milioni di euro e 17 milioni di risorse pubbliche negli ultimi due anni, scoprendo irregolarità per circa 1,3 milioni di euro soprattutto legate all’indebita percezione di crediti.