Sara Aloi per Liguria Day ci porta a Saint Tropez, presso la Residenza estiva delle Loro Altezze Reali Carlo e Camilla di Borbone, per una” amuse bouche” di facile esecuzione, che potrete ricreare a casa vostra.
L’ amuse bouche si serve per incuriosire, è uno “ stuzzichino gourmet”, un vero e proprio “divertimento” per il palato. I piatti ci raccontano delle storie e nella preparazione c’è uno studio profondo, delle consistenze, degli abbinamenti, della materia prima soprattutto e della sua provenienza, ma in questa rubrica ci spingeremo a portare un po’ di alta cucina anche nelle vostre giornate speciali.
Ricetta per la Chips di Tapioca
- 30 g di Tapioca
- 300 ml di acqua
- 2 g di sale
Mettere la Tapioca cotta in acqua salata per 20 minuti, essiccarla in Excalibur ( essiccatore) o in alternativa, a casa, in forno a 60 gradi per 8 ore.
Mousse ai tre formaggi
- 300 g stracchino
- 100 g di robiola
- 200 g gorgonzola
- 100 g burro
- 4 carote
- Olio
- Sale q.b.
Preparazione
Fare ammorbidire il burro, frullate da parte stracchino, robiola e gorgonzola sino ad ottenere una crema soffice, aggiungere il burro e frullare ancora . Regolate il sale. Tempo di preparazione 20 min, lasciar riposare per circa 3 ore. Dopo averla fatta riposare la mousse è pronta per essere posizionata all’interno della Chips, con una sac-à-poche.
Per guarnire noi abbiamo utilizzato il caviale Golden Sterlet, che regala un gusto unico,ed è una vera esperienza per il palato.
Ma a casa potete utilizzare anche una guarnizione con uova di Lompo, uova di pesce di una qualità meno pregiata, ma gustosa, utilizzato in sostituzione proprio per rendere l’Amuse Bouche più sostenibile, per tutti.
Sara Aloi,
Personal Chef, Parigi