Amiu sospesa riduzione bocchetta cassonetti

Amiu, Stop ai cassonetti smart.

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sospeso da Amiu il riduttore di sagoma dei nuovi cassonetti elettronici: si tratta dello sportello di lamiera che permette l’accesso al bidone solo a sacchetti e contenitori di una certa dimensione. Una strategia al centro delle polemiche degli ultimi tempi e che ha creato difficoltà nei cittadini, molti dei quali, per pigrizia e poco senso civico, hanno optato per lasciare i sacchetti fuori dai bidoni creando delle vere e proprie discariche a cielo aperto.

Così i “cassonetti smart” sono per ora sospesi dopo il pressing dei sindacati e dopo essere stati messi più volte sul banco degli imputati, il loro ripristino sarà eventualmente valutato a gennaio.

L’accordo definitivo è stato concordato dopo una lunga discussione da parte di Amiu insieme appunto a Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Fiadel e Fp: sono già visibili in questi giorni i primi cassonetti bloccati e con la modifica della bocchetta d’accesso (che consente ora il conferimento di sacchi e contenitori più voluminosi) infine si procederà anche con servizi di pulizia delle piazzole e svuotamento dei bidoni.

Accordo tra AMIU e sindacati, sbloccate 40 nuove assunzioni

Dall’accordo è stato stabilito anche l’assunzione di 40 nuovi addetti ai lavori part time verticale con contratto a tempo indeterminato, oltre a 4 nuovi autisti da assegnare al centro della Volpara.

“Questo significativo potenziamento del personale risponde alla volontà dell’amministrazione di migliorare sensibilmente la qualità della vita dei cittadini – ha detto il presidente di AMIU Genova Giovanni Battista Raggi – Gli addetti ecologici grazie al loro impegno costante anche e soprattutto durante le festività, contribuiranno in modo tangibile a rendere Genova una città ancora più bella”.

I progetti futuri

L’obiettivo finale di Amiu è di sostituire tutti i 26mila cassonetti della città con nuovi modelli elettronici entro il 2024, ma lo scopo finale è di passare definitivamente all’uso intelligente vero e proprio con l’apertura tramite badge personale o da app sullo smartphone nel 2025.

Non cambia invece la strategia di raccolta rifiuti che dopo la Valbisagno passerà nel Levante, a Castelletto e infine in Oregina entro ottobre 2024: un sistema che ha permesso di portare il differenziato al 58,9% quando con il sistema tradizionale era invece fermo al 22%.

Foto di copertina: AMIU Genova

Ti può interessare anche:

Genova, verso un’intesa strategica per la sicurezza ferroviaria

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

ragazzo di 19 anni ferito dai botti

Ragazzo di 19 anni ferito da botti, rischia di perdere mano

Un ragazzo di 19 anni è rimasto ferito a una mano la notte tra il …

LiguriaDay