Infermiere lavoro usurante

Infermieri sotto stress, 6 su 10 a rischio “burn out”

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Continua la vita insostenibile di infermieri e operatori sanitari: salari bassi, ritmi frenetici, pressione e carenza nell’organico rendono sempre più difficile la vita professionale in corsia. Ad approfondire la questione, uno studio dell’Università di Genova che ha dichiarato che 6 infermieri su 10 degli ospedali italiani sono in “burn out”.

“Burn out” un’espressione che rende chiaro il problema, infatti sta ad indicare una situazione di esaurimento delle energie psicofisiche, di frustrazione ed enorme insoddisfazione. Tutte caratteristiche preoccupanti per la professione in sé e che possono mettere a repentaglio la tutela e le cure dei pazienti.

L’infermiere è un lavoro usurante: lo studio condotto da Unige e Fnopi

I dati dello studio riportano che il 45,2% degli intervistati sarebbe pronto a lasciare il lavoro in ospedale in seguito alle enormi pressioni, agli stipendi poco gratificanti e alle gravose difficoltà a cui far fronte in seguito alla carenza di personale. Il 59% degli infermieri italiani si dice molto stressato, il 36% conferma di non avere il controllo sul proprio carico di lavoro, il 47,3% è privo di energia, il 40,2% rileva uno stato di esaurimento, il 45,4% ritiene inesistente l’equilibrio tra vita lavorativa e famiglia.

Lo studio è stato condotto dall’Università di Genova insieme alla Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche con l’obiettivo di sensibilizzare il governo sullo stato dei lavoratori italiani e in previsione delle future manovre di governo.

“Lo studio dimostra che quello dell’infermiere è un lavoro usurante e su questa linea la riforma delle pensioni nella manovra 2024 rappresenta un rischio” ha dichiarato la presidente della Fnopi Barbara Mangiacavalli.

Foto di copertina: Lo Spiffero

Ti può interessare anche:

L’Europa rafforza la sicurezza sanitaria con il primo elenco di farmaci critici

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

A fuoco il palazzo della Fondazione Renzo Piano

A fuoco il palazzo della Fondazione Renzo Piano

Nella notte si è sviluppato un incendio nello stabile che ospita anche la Fondazione Renzo Piano …

LiguriaDay