vescovi di Ostia
Ostia

I vescovi di Ostia, prima sede diocesana e cardinalizia extraurbicaria di Roma (seconda parte)

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Durante il grande scisma, ognuno dei papi rivali nominò un vescovo di Ostia. Fra i vescovi legittimi può essere menzionato Guillaume d’Estouteville (1461) che costruì il palazzo vescovile; Giuliano della Rovere; Alessandro Farnese (1524); Gian Pietro Carafa (1534); Alessandro Farnese il giovane (1580) che restaurò la cattedrale; Antonio Maria Sauli (1623), fondatore di un convento basiliano; Bartolomeo Pacca (1830); Ludovico Micara, cappuccino (1844). 

Il 5 maggio 1914 papa Pio X, con il motu proprio “Edita a Nobis”, separò nuovamente le diocesi di Ostia e Velletri e stabilì che da quel momento in poi il decano del Sacro Collegio avrebbe unito la sede di cui era titolare con quella di Ostia Antica.

Papa Pio XII ne restaurò la circoscrizione ecclesiastica inserendola nella diocesi di Roma. Dell’antica diocesi restò solo la chiesa cattedrale di sant’Aurea attualmente sede del titolo suburbicario. La diocesi di Ostia gode di una particolare situazione canonica. Il Papa nomina il cardinale vicario amministratore apostolico di Ostia, mentre il cardinale decano ne conserva il titolo”. 

Mentre in: Alessandro Borgia, Arnold Van Westerhout, Istoria della Chiesa e città di Velletri descritta in quattro libri, e dedicata All’Eminentissimo e Reverendissimo Principe Signor Cardinale D. Bernardo Conti fratello del santissimo padre; e signor nostro Papa Innocenzo XIII da Alessandro Borgia vescovo di Nocera pubblicato in Nocera, MDCCXXIII per Antonio Mariotti, Stampator Vescovale Con Licenza de’ Superiori, 1723, e in: “Studio di Angelo Filippi, canonico di Santa Maria Maggiore su:  Storia Diocesana del Sacro Collegio Vescovo di  Ostia e Velletri”, pubblicato sul locale giornale cittadino nel 2003, si aggiunge che: “Il Decano del Sacro Collegio Vescovo di Ostia e Velletri è sempre il Prefetto della Congregazione del Cerimoniale, fa parte di numerose congregazioni Cardinalizie e viene consultato su problemi inerenti all’etichetta di corte. 

Fonte: “Cathopedia.it” 

Continua

Ti può interessare leggere anche

I vescovi di Ostia, prima sede diocesana e cardinalizia extra-urbicaria di Roma

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Stefano Lesti

Avatar photo
Stefano Lesti, classe 1970, vive e lavora a Roma. Scrittore, giornalista, saggista, poeta e divulgatore storico; dirige giornali e la comunicazione di importanti società sportive nazionali.

Articoli simili

Il fantasma di Nerone in Piazza del Popolo

L’imperatore Nerone è stato uno dei personaggi più controversi della storia. Amato dal popolo e …

LiguriaDay