Nuova vita online per le botteghe storiche di Genova

Nuova vita online per le botteghe storiche di Genova

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Nuova vita online per le botteghe storiche di Genova. Ottavia Pittaluga, creatrice di Shopthelook e della prima pasticceria online di Iginio Massari: “Spero di lavorare presto a un progetto di valorizzazione delle botteghe storiche, del made in Italy, dove l’online supporta i negozi presenti nella realtà, facendoli conoscere ovunque”.

Un momento di riscatto per le botteghe storiche

L’occasione che molte botteghe storiche, oramai quasi dimenticate, stavano aspettando. Grazie all’intelligenza artificiale, è oggi possibile ricreare i negozi online, nei minimi dettagli: si inseriscono degli scaffali dove disporre la merce, e addirittura si può sviluppare un avatar del fondatore dell’attività, che dia il benvenuto ai clienti e racconti la storia del negozio.

Secondo Ottavia Pittaluga, creatrice della startup Shopthelook, tale novità sarebbe un’importante occasione di riscatto per le botteghe made in Italy, che potrebbero lavorare con l’online attraverso il concetto di “omnicomprensività”: “Io spero – dice – di lavorare presto a un progetto di valorizzazione delle botteghe storiche, del made in Italy, dove l’online supporta i negozi presenti nella realtà, facendoli conoscere ovunque.”

Proprio la Pittaluga, attraverso la sua Shopthelook, si è occupata di creare la prima pasticceria virtuale di Iginio Massari: “La sua pasticceria in realtà aumentata è all’esterno del centro commerciale”, spiega. “È nata dal progetto di Lallaby Cakes – il negozio virtuale della cake designer Ilaria Pelucchi, di Busto Arsizio – che ha colpito il figlio di Massari. Da lì è partita la collaborazione”. Attraverso il negozio virtuale, i clienti possono vedere le torte in realtà aumentata, e addirittura trovarsi dinanzi all’avatar del maestro.

Ottavia Pittaluga, il talento genovese fondatore di Shopthelook

Un’idea innovativa, sviluppata a partire dalla creazione, ancora prima, del primo quartiere di shopping virtuale, visitabile attraverso il proprio smartphone, tablet o computer. “L’e-commerce solitamente è un’esperienza rapida. Uno clicca su quello che vuole comprare, guarda, decide, eventualmente acquista oppure abbandona il sito. Mi sono chiesta, allora: cosa può far rimanere maggiormente online le persone?” E, allora, “Proprio come nella realtà ho creato uno spazio che fosse interessante da osservare, uno spazio da visitare.” Un’idea efficace, considerato che il tempo di permanenza media nel centro commerciale virtuale va “Dai 7 ai 40 minuti. Il traffico è in crescita, in media abbiamo 1.500 utenti al giorno.”

Un talento nato e cresciuto a Genova, quello di Ottavia Pittaluga. 35 anni, madre di una bimba, inizialmente si occupava di sviluppare siti di e-commerce per negozi e aziende. Dal 2021, dopo la vittoria come talento emergente dello Startupbootcamp FashionTech, a Milano, tutto è cambiato. Pochi mesi dopo il riconoscimento, nasce Shopthelook, di cui Ottavia è fondatrice e amministratrice delegata.

Un team giovane, in cui l’età media è di circa 30 anni e dove lavorano anche il fratello Lorenzo Vittorio e il padre Roberto, professore di disegno architettonico in un liceo. Nel 2022, Pittaluga viene anche inserita nel Comitato Innovazione per piccole e medie imprese di Meta, che l’ha inoltre invitata nella Silicon Valley. “La parte maggiormente sfidante è reggere la maratona. Un conto è partire come start up, un altro è tirare su e far crescere l’azienda. Siamo giovani e dinamici, abbiamo visione e obiettivi. E se ci sono questi, non ci sono muri insormontabili”, ha concluso la Pittaluga.

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Ristoranti d’Italia 2025: Gambero Rosso premia la cucina ligure

Cucina ligure, premiata da Gambero Rosso

80 i locali liguri premiati da i ‘Ristoranti d’Italia 2025’ Tra i locali censiti dal …

LiguriaDay