Nel fiorito dehors interno di La Serra Gastronomia in Corso Buenos Aires 5R a Genova, alle ore 18 di sabato 15 luglio, i genovesi (ma anche i foresti di passaggio) amanti della buona musica e del buon vino sono invitati all’evento musical-vinicolo
Decantando, dove la musica classica di Genova Sinfonietta dialogherà con i vini dell’Enoteca Andrea Bruzzone, seguendo criteri sia organolettici di sinestesia sia geografico-storici.
Genova Sinfonietta è un’associazione culturale convinta che il contatto con la natura, la musica e tutte le arti sia fondamentale per la vita e lo sviluppo di ogni individuo, forse mai come oggi immerso in una dimensione frenetica e stressante.
I suoi progetti si propongono come uno spazio di condivisione e di scoperta, attraverso attività concertistiche, didattiche, divulgative anche trasversali, progetti di volontariato all’interno di carceri, ospedali, case di riposo, valorizzazione delle bellezze tipiche del nostro territorio.
L’Enoteca Andrea Bruzzone è la principale realtà vitivinicola della D.O.C. Val Polcevera e di Genova tutta; una realtà imprenditoriale, commerciale e culturale di antica e pura tradizione familiare che nasce e si sviluppa in una zona che nei primi del ‘900 era ampiamente coltivata a vite, in cui il commercio del vino rappresentava un elemento fondamentale per l’economia locale.
Per Martina Romano, presidente di Genova Sinfonietta e Francesco Bagnasco,musicista e membro del consiglio direttivo, sono diversi gli aspetti che legano la musica e il vino e l’emotività spontaneamente generata dalla musica in chi la ascolta arricchisce il piacere fisico e mentale prodotto dalla degustazione del vino.
È il primo evento di questo tipo che Genova Sinfonietta organizza in città ed è stato naturale rivolgersi al principale viticoltore genovese.
Senza voler “spoilerare” troppo (le ragioni dell’abbinamento tra ciascun brano musicale e ciascun vino si renderanno manifeste durante l’evento) si può dire che il pubblico avrà occasione di conoscere quattro vini della DOC Val Polcevera abbinati a quattro brani originali per quartetto d’archi di Beethoven, Čajkowskij, Purcell, Paganini.
I musicisti saranno Francesco Bagnasco e Carola Romano ai violini, Filippo Laneri alla viola, Martina Romano al violoncello.
Per Andrea Bruzzone, imprenditore vitivinicolo, figlio e nipote d’arte, e la sua sommelier Livia Merlo è stato interessante scegliere i vini da proporre durante l’esecuzione dei brani musicali:
Axillo è uno spumante moderno e ancestrale al tempo stesso, fermentato in bottiglia col metodo classico ma senza togliere i depositi in fondo alla bottiglia, che rendono torbido e “più morbido” ciò che si va a bere; un vino da bevuta fresca, da allegra compagnia;
la Bianchetta Genovese è un vino monovitigno di antica genovesità, ottimo per fare la colazione al mattino con la focaccia; un vino semplice ma non banale con piacevoli sentori delle erbe naturali delle nostre valli;
il Coronata è un vino antico e complesso, nasce dall’unione di tre vitigni, Bianchetta, Vermentino e Bosco; la sottozona Coronata della DOC Val Polcevera è forse l’unica in tutte le DOC italiane a essere interamente compresa nel territorio urbano di una grande città;
il Treipaexi nasce dai tre vitigni a bacca rossa coltivati in Val Polcevera, Ciliegiolo, Barbera e Dolcetto; di buona bevibilità, è adatto ai piatti della cucina genovese, dalle torte di verdura al bagnun di acciughe;
Bagascio sarà l’ospite straordinario della serata. È un vermouth che contiene tra gli ingredienti – oltre al vino – tutte le erbe da cui prendono vita gli infusi (anzi gli in-fusi) prodotti dall’Enoteca; ottimo come aperitivo ma anche apprezzabilissimo come digestivo.
L’evento sarà ospitato da La Serra Gastronomia con cucina, una giovane realtà della ristorazione genovese con interessi – come dice il titolare, Lorenzo Guggiari – ben rivolti sia verso l’enologia sia verso la musica. Fornirà il buffet d’accompagnamento alla degustazione con prodotti tipici genovesi.
Prenotazione obbligatoria via mail info@genovasinfonietta.com o telefono 347 824 1317, costo di 30 euro.
https://www.genovasinfonietta.com/, https://andreabruzzonevini.it/
Ti può interessare leggere anche
Viaggi DiVini al Castello D’Albertis: dal 14 giugno al 26 luglio