Spraelevata Genova
La Sopraelevata di Genova mette in opposizione il Sindaco e Musso, estensore del piano della mobilità.

La demolizione della Sopraelevata crea attrito: Bucci vs Musso

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

È scontro tra l’estensore del Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) a Genova Enrico Musso e il sindaco Marco Bucci sulla possibile demolizione di un tratto della strada Sopraelevata da Principe all’ex mercato del pesce a seguito dell’apertura del tunnel subportuale.

Le opinioni dei due illustri sono assolutamente divergenti, e al momento non si riesce a raggiungere nessun tipo di dialogo.

Da trasportista vorrei dire che sarebbe bello se con il tunnel subportuale si riuscisse a non buttare giù la Sopraelevata, è un’opinione personale“, così Musso, durante un incontro con gli studenti dell’Università di Genova, ha commentato le parole del sindaco Bucci a favore della demolizione.

La butteremo giù sicuramente, aveva detto il primo cittadino domenica scorsa durante la Passeggiata di primavera nell’area delle riparazioni navali tra il Porto Antico e il Waterfront di Levante.

Secondo Musso invece “va valutata la capacità complessiva della strada Sopraelevata, i riusi possibili dell’intera struttura o di parti di essa sono comunque da tenere presenti“.

Musso vs Bucci sulla Sopraelevata
Musso e Bucci

I pro-Bucci nella diatriba sulla Sopraelevata: Luigi Priano

A favore della demolizione l’architetto Luigi Priano, curatore del masterplan del tunnel subportuale e partner del Renzo Piano Building Workshop.L’idea del progetto è riportare tutto alla scala umana, il tunnel subportuale è la ‘scusa’ per creare nuovi spazi pubblici di aggregazione, dal punto di vista tecnico per realizzare lo svincolo del tunnel verso via Madre di Dio è necessario demolire una parte della Sopraelevata. – motiva l’architettoLa nostra idea è demolire la parte centrale della Sopraelevata fino alla Stazione Marittima e discutere ‘cosa fare’ delle parti di Levante e Ponente“.

L’eventuale demolizione del tratto centrale della Sopraelevata riporterebbe al mare gli sguardi di Palazzo San Giorgio e degli edifici di via Gramsci. “Manterremmo il grande ingresso in città sulla Sopraelevata dal ponente che tutti amiamo, – immagina Priano – ma dall’altra parte potremmo costruire sul sedime della Sopraelevata demolita un parco lineare, con più spazio al trasporto pubblico, aree giochi e verde“.

Nessun commento da parte dell’Architetto sulle ipotesi da studiare per realizzare il tunnel sub-portuale senza abbattere la Sopraelevata come nel disegno di Musso.

Potrebbe interessarti anche:

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

La redazione di LiguriaDay
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Elezioni di Genova numeri

Elezioni di Genova, numeri e curiosità, anche l’oroscopo sul duo Salis – Piciocchi

C’è la data della chiamata alle urne a Genova. Si voterà domenica 25 e lunedì …

LiguriaDay