animali più letali

Quali sono gli animali più letali per l’essere umano?

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Quali sono gli animali più letali del nostro pianeta per l’uomo? Ce la siamo fatta tutti questa domanda almeno una volta.

La risposta può non essere così banale come sembra. Ricordatevi infatti che non sempre gli animali più grossi e “terrificanti” sono realmente anche quelli più pericolosi.

Vediamo insieme la classifica degli animali più nocivi per l’uomo.

1  LA ZANZARA

O meglio, non è la zanzara di per sé ad essere mortale, quanto la malattia che trasmette, ossia la malaria. Questa malattia, infatti, può diventare letale se non presa per tempo e/o non curata adeguatamente. Pensate che questa patologia uccide ogni anno più di 725.000 persone al mondo. Fortunatamente l’Italia non rientra tra i paesi considerati a rischio.

 

zanzara LiguriaToday

2 IL COBRA INDIANO

Il cobra indiano è un serpente velenosissimo ed ogni anno il suo veleno uccide circa 50.000 persone causando danni irreparabili al sistema nervoso e provocando anche veri e propri arresti cardiaci.

3 Il CANE

Il cane di per sé, ovviamente, non è pericoloso ma ciò non toglie che potrebbe diventarlo. Questo a causa della “Rabbia”, una malattia letale per l’uomo che può essere trasmessa attraverso il morso. Nei Paesi sottosviluppati, poiché spesso non è disponibile la vaccinazione antirabbica, ogni anno muoiono all’incirca 25.000 persone.

 

cane arrabbiato LiguriaToday

 

4-5 parimerito, LA CIMICE EMATOFAGA (o cimice dei letti) e LA MOSCA TSE-TSE

Questi due insetti sono ugualmente pericolosi per l’essere umano. Per quale motivo? Perché entrambi succhiano il nostro sangue trasmettendoci, spesso e volentieri, delle malattie (il primo) e dei parassiti (il secondo) che possono provocare dei mal funzionamenti nelle nostre funzioni vitali.

6 LE CHIOCCIOLE D’ACQUA DOLCE

Non sono esattamente le chiocciole ad essere mortali, ma bensì i minuscoli parassiti che trasmettono. Questi possono causare la schistosomiasi, ossia una malattia che può provocare stati febbrili, spasmi e violente dissenterie. Questa malattia ogni anno, uccide circa 10.000 persone.

7 L’ASCARIS LUMBRICOIDES

Questo parassita vive all’interno dell’intestino del 15% della popolazione mondiale. Può raggiungere una lunghezza che varia tra i 20 e i 30 cm, provoca dolori atroci e può portare anche alla morte, se non curata adeguatamente.

8 Il CESTODA

Un altro parassita. Potremmo trovarcelo nel corpo senza aver accusato alcuna conseguenza, ma se questa creatura dovesse provocare un’infezione interna allora potrebbero insorgere guai seri.

 

coccodrillo LiguriaToday

 

9 Il COCCODRILLO

Abbastanza ovvio il motivo della sua presenza in classica: gli attacchi da parte di coccodrilli nei confronti dell’uomo infatti sono abbastanza noti.

10 L’IPPOPOTAMO

Ebbene sì, questo animale dall’aspetto pacifico e coccolone è in realtà molto aggressivo e il suo morso è considerato uno dei più potenti al mondo. Meglio non lasciarsi ingannare e tenere le giuste distanze se mai ne doveste incontrare uno.

 

ippopotamo LiguriaToday

 

Spero che questo articolo ti sia stato utile per comprendere al meglio quali sono gli animali più letali per l’essere umano.

Vi aspettiamo al prossimo Articolo!!

 

Ti può interessare leggere

Quali sono effettivamente i cani considerati di taglia piccola e toy

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Chiara | Nachiko & co

nachiko&avery
Mi chiamo Chiara ed i miei cani si chiamano Nachiko & Avery, fin da piccola ho sempre avuto la passione per gli animali, soprattutto per i cani. Grazie a loro ho deciso di accrescere la mia cultura cinofila, leggendo libri, partecipando a webinar e collaborando con centri cinofili ed associazioni. Spero con i miei articoli di potervi aiutare a sviluppare le vostre conoscenze sul mondo della cinofilia e degli animali.

Articoli simili

Giovane capriolo tratto in salvo a Casella dalla Vigilanza regionale

Questa mattina Casella è stata svegliata presto dalle urla di un giovane capriolo rimasto intrappolato …

LiguriaDay