copertina cani e bambini LiguriaToday

Quali sono le migliori razze di cani per bambini?

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Uno dei quesiti classici delle neomamme/papà che decidono di far entrare in famiglia un amico a quattro zampe, è: Quali sono le migliori razze di cani per bambini?

Portare un cucciolo in casa, può rivelarsi una cosa più complicata di quello che ci si possa aspettare, infatti prima di prendere un cane, bisognerà valutare più fattori. Queste variabili sono: lo spazio a disposizione, la presenza di altri animali domestici ed il tempo che potremo dedicargli. Questi elementi serviranno per scegliere al meglio la taglia, la razza e il temperamento che dovrà avere il nostro futuro animale, e se nella nostra famiglia, ci sono bambini, questa scelta dovrà essere fatta ancora più con ponderazione.

Alcune razze, infatti, sono più adatte all’interazione e alla convivenza con i bambini, andiamo a vedere quindi quali sono e come rendere questa convivenza più armoniosa e sicura possibile.

cani e bambini liguria today

Cani e bambini, Istruzioni per l’uso.

Crescere con un animale domestico, per un bambino, è una grandissima opportunità di vita, ma per far si che questa convivenza funzioni alla perfezione, ci dovranno essere delle regole ferree, in particolare due regole fondamentali:

  1. Non considerare il cane come una sorta di ‘baby-sitter’dei bambini (per i genitori).
  2. Il bambino non dovrà mai restare da solo con il cane (per i genitori).

Ma che età deve avere il bambino, quando decidiamo di prendere un cane?

Alcuni studi, hanno dimostrato che l’età giusta si aggira intorno ai 10 anni, questo perché in quel periodo il bambino inizia a sviluppare un senso di responsabilità.

Ma all’effettivo, quali sono le razze di cani adatti ai bambini?

Tra i cani, ci sono razze più socievoli, docili e quindi adatte alla vita in famiglia, ma con i bambini ci vuole molta pazienza ed è importante far capire subito al bambino che deve portare rispetto per l’animale e anche viceversa.

cani e bambini 2 liguria today

Ecco, quindi, quali sono le razze di cani più adatte alla vita con i bambini, soprattutto quelli più piccoli di età:

  • Golden Retriever
  • Labrador
  • Barboncino
  • Pastore tedesco
  • Bracco Ungherese

Superata la prima infanzia, invece vi saranno razze di cani più idonee all’energia dei fanciulli, ossia:

  • Setter irlandese
  • Border Collie
  • Bull terrier
  • Dalmata
  • Terranova

cani e bambini 3 liguria today

In conclusione, questi sono solo alcuni consigli per poter scegliere al meglio la razza che meglio si addice alla nostra famiglia.

Per quanto riguarda invece, l’inserimento di un cane in una famiglia con dei bambini, e l’arrivo di un bambino in una famiglia dove ci sono già animali domestici, vi consiglio di rivolgervi ad un professionista nel settore cinofilo, per fare tutto nel migliore dei modi e senza commettere errori.

Spero che questo articolo ti sia stato utile per comprendere al meglio Quali sono le migliori razze di cani per bambini.

E se vorrai raccontarci la tua esperienza personale sull’argomento, i commenti sono sempre ben accetti.

Vi aspettiamo al prossimo Articolo!!

Ti può interessare leggere > Cani Brachicefali: ecco cosa c’è da sapere

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Chiara | Nachiko & co

nachiko&avery
Mi chiamo Chiara ed i miei cani si chiamano Nachiko & Avery, fin da piccola ho sempre avuto la passione per gli animali, soprattutto per i cani. Grazie a loro ho deciso di accrescere la mia cultura cinofila, leggendo libri, partecipando a webinar e collaborando con centri cinofili ed associazioni. Spero con i miei articoli di potervi aiutare a sviluppare le vostre conoscenze sul mondo della cinofilia e degli animali.

Articoli simili

Da oggi comincia la Fiera del Bestiame 2024 a Struppa, tutti gli eventi

Dalla Pagina Facebook dell’Assessore della Media Val Bisagno Angela Villani: “Con grande entusiasmo comunico la …

LiguriaDay