pappagalli copertina liguria today

Pappagalli domestici in Italia

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Vi sono differenti specie di Pappagalli domestici in Italia, non sono animali per tutti, perché devono essere ben gestiti, poiché sanno dare amore e gioia, ma anche del filo da torcere.

Una assente o cattiva educazione del pappagallo, può portarlo ad avere un atteggiamento distruttivo ed aggressivo, in questi casi bisogna cercare di capirne le motivazioni ed aiutarli a superare ed affrontare gli eventuali stati d’ansia che li portano ad assumere questi atteggiamenti. Bisogna quindi iniziare a capire il loro linguaggio corporeo, per poter ottenere una convivenza pacifica. Ricordiamo inoltre di offrirgli il giusto spazio, la giusta compagnia ed il cibo idoneo alla sua natura.

Ma adesso andiamo a vedere quali sono le specie domestiche più comuni in Italia:

Il Pappagallo Cenerino

I Parrocchetti

Gli Inseparabili

 

Il Pappagallo Cenerino

A questa specie piace molto verseggiare, e richiede ampi spazi nonostante le sue modeste dimensioni. È capace di creare un’ottima relazione col proprietario ed ha una longeva aspettativa di vita.

È originario dell’Africa ed appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Vanta un colore grigio cenere, contornato da delle punte di bianco e presenta una coda rossastra o marrone a seconda della sottospecie.

Le loro dimensioni si aggirano intorno ai 35 cm di lunghezza massimo. Questa specie tende ad annoiarsi subito, per cui richiede parecchie attenzioni.

parrocchetto liguria today

Il parrocchetto ondulato

Questa specie presenta dei colori meravigliosi nelle tonalità originali dei verdi oppure nelle differenti tonalità create in cattività, il piumaggio è caratterizzato da una specie di “collarino” scuro. Anche lui appartiene alla famiglia degli Psittacidae, ma è originario dell’Australia ed è naturalmente abituato a vivere in gruppo. È di carattere molto socievoli e necessita di compagnia ed attenzioni.

Le loro dimensioni si aggirano intorno ai 15 e i 20 cm ed ha una vita media, tra gli 8-10 anni, predilige zone secche ed aride, infatti ha imparato a sopravvivere anche a temperature tra i 4 °C e i 35 °C, anche se la sua temperatura ideale si aggira intorno ai 20° – 25° C.

inseparabili liguria today

Gli Inseparabili

Gli Inseparabili, esattamente come suggerito dal nome, vanno presi in coppia. Presentano un piumaggio dai colori vivaci e sfumati

Arrivano anch’essi all’Africa, ma sono di corporatura minuta, che varia tra i 13 ed i 17 cm. Naturalmente vivono in vere e proprie famiglie da 5 a 20 componenti e come habitat prediligono le steppe, le savane, le rive dei fiumi ed i boschi d’acacie. La loro aspettativa di vita è di 10 – 15 anni.

Spero che questo articolo ti sia stato utile per comprendere al meglio quali sono i Pappagalli Domestici in Italia. E se vorrai raccontarci la tua esperienza personale sull’argomento, i commenti sono sempre ben accetti.

Vi aspettiamo al prossimo Articolo!!

TI PUÒ INTERESSARE LEGGERE >I colori del mantello dei cani

 

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Chiara | Nachiko & co

nachiko&avery
Mi chiamo Chiara ed i miei cani si chiamano Nachiko & Avery, fin da piccola ho sempre avuto la passione per gli animali, soprattutto per i cani. Grazie a loro ho deciso di accrescere la mia cultura cinofila, leggendo libri, partecipando a webinar e collaborando con centri cinofili ed associazioni. Spero con i miei articoli di potervi aiutare a sviluppare le vostre conoscenze sul mondo della cinofilia e degli animali.

Articoli simili

Giovane capriolo tratto in salvo a Casella dalla Vigilanza regionale

Questa mattina Casella è stata svegliata presto dalle urla di un giovane capriolo rimasto intrappolato …

LiguriaDay