https://lamialiguria.it/eventi/orgolio-liguria-weekend/
pelo cani liguria today

I colori del mantello dei cani

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Per quanto possano sembrare svariati, in realtà i colori del mantello dei cani sono principalmente due, dai cui poi derivano tutte le varietà. Questi colori sono:

Il giallo, che può variare fino alle gradazioni di rosso

Il nero, che può variare fino alle gradazioni del blu o del marrone

Queste due colorazioni dipendono dai due pigmenti nel manto del cane: la feomelanina e l’eumelanina. Quando invece il cane presenta una colorazione bianca, questa è dovuta all’assenza di questi pigmenti. Inoltre vi sono due tipologie di mantelli, quelli unicolore e quelli multicolore, i quali possono essere binari o ternari.

blue merle liguria today

I mantelli dei cani, presentano un’infinità di possibili combinazioni, e spesso le stesse colorazioni vengono chiamate in modi diversi a seconda delle razze a cui sono associate.

Ma ora andiamo a scoprire quali sono le combinazioni di colori più diffuse nel mantello del cane:

Arlecchino: è un mantello bicolore con la base bianca e con pezzature a macchioline. Questo mantello deve essere di norma bicolore. Il cane che presenta più spesso questa colorazione è l’Alano. Un’altra tipologia di manto arlecchino è quello a pois del Dalmata.

Albicocca: è un mantello unicolore caratterizzato da un particolare color arancio con una tendenza ad avere sfumature color rosa, esattamente come la buccia del frutto da cui ha preso il nome.

Blu: è un mantello unicolore, ed è una gradazione del nero e risulta quasi scolorito.


Blu-merle: è un mantello nel quale il bianco, il nero ed il blu si mescolano tra loro. Alcune razze che presentano questo genere di mantello sono i Pastori scozzesi e gli Australiand Shepherd.

Carbonato: è un mantello che presenta sfumature graduali tra il colore nero ed il colore di base del mantello del cane.

Focato: è un mantello bicolore che di base ha uno sfondo nero o marrone al quale si sovrappongono delle macchie color rossastro.

Pezzati Bianco-nero, bianco-arancio, bianco-marrone, etc.: è un mantello che presenta una pezzatura dovuta dalla mescolanza di pigmenti colorati e peli bianchi.

Fulvo: è un mantello unicolore che presenta una pigmentazione particolarmente intensa.

Fulvo scuro: è un mantello binario principalmente composto da una mescolanza di pigmenti rossi e neri.

Grigio: è un mantello sempre bicolore poiché deriva dalla mescolanza di peli bianchi e pigmenti neri. Invece quando il colore è unico diventa il manto blu.

Roano: è un mantello composto da peli bianchi e peli contenenti entrambe le pigmentazioni.

Maschera: è un particolare mantello, caratterizzato da disegni ben definiti tendenzialmente  di colore contrastante con quello di base. Una delle razze che presentano questo genere di mantello è quella del Siberian Husky.

Tricolore: è un mantello nel quale sono presenti dei peli bianchi e dei peli pigmentati, ma disposti in maniera casuale che vanno a formare una pezzatura.

Melato: è un mantello uniforme di un caratteristico color miele, creato da una mescolanza di peli dalla pigmentazione rossastra e da peli bianchi.

Tigrato: è un mantello bicolore caratterizzato da un colore di base, sul quale si sovrappongono delle striature più scure, posizionate esattamente come quelle della tigre.

Spero che questo articolo ti sia stato utile per comprendere al meglio quali sono i colori del mantello dei cani. E se vorrai raccontarci la tua esperienza personale sull’argomento, i commenti sono sempre ben accetti.

Vi aspettiamo al prossimo Articolo!!

TI PUÒ INTERESSARE LEGGERE >La fauna selvatica della Liguria

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Chiara | Nachiko & co

nachiko&avery
Mi chiamo Chiara ed i miei cani si chiamano Nachiko & Avery, fin da piccola ho sempre avuto la passione per gli animali, soprattutto per i cani. Grazie a loro ho deciso di accrescere la mia cultura cinofila, leggendo libri, partecipando a webinar e collaborando con centri cinofili ed associazioni. Spero con i miei articoli di potervi aiutare a sviluppare le vostre conoscenze sul mondo della cinofilia e degli animali.

Articoli simili

Basta BottiTourette Copertina

Basta botti: la petizione della LAV per salvare animali, persone e ambiente

Capodanno non deve più essere una notte di paura Ogni anno, la notte di Capodanno …

LiguriaDay