Liguria.Today intervista i centri di assistenza fiscale, meglio noti come CAF. I responsabili di FENALCA e di CGN Liguria, ai nostri microfoni, spiegano come la pandemia abbia cambiato le richieste in materia fiscale da parte dei cittadini.
A seguito della crisi causata dalla diffusione del Covid-19, i CAF sono stati letteralmente sommersi di richieste tra cui quelle per l’ottenimento del reddito di cittadinanza.
Quest’ultimo, spiegano gli esperti di assistenza fiscale, si può ottenere attraverso requisiti specifici che vengono spiegati nelle nostre video interviste.
All’interno dei nostri servizi, poi, vengono anche affrontati temi quali la firma digitale e lo SPID (sistema pubblico identità digitale), due importanti novità per il cittadino, che rendono più veloci le operazioni inerenti all’ambito della Pubblica Amministrazione. E che in un prossimo futuro sono destinate a prendere sempre più campo nelle nostre attività di vita quotidiana.
Infine, i due rappresentanti ci spiegano la differenza tra patronato e CAF, due strutture che ancora oggi spesso sono erroneamente confuse nell’immaginario collettivo.
Ecco cosa ci hanno detto:
Video interviste: Elisabetta Majocchi e Igor Fossa