Sport per Cani
Agility Dog

Sport per cani, ecco come mantenere in forma Fido

Condividi su
Tempo di lettura: 2 minuti

Vi sono molti sport per cani nel mondo della cinofilia, che da qualche anno, stanno avendo molto successo in tutta Italia e nel mondo.

Questi sport oltre a mantenere attivo il vostro cane sia mentalmente che fisicamente, rafforzano anche la relazione che c’è tra uomo e animale.

Molti di questi sport si possono praticare quasi a tutte le età.

Detto questo quindi la prima domanda che sorge spontanea è:

Quando iniziare?

L’inserimento del cane nel mondo delle attività sportive cinofile, dovrebbe essere graduale e non dovrebbe avvenire prima dei sei mesi di età, poiché la struttura fisica del cane sarà ancora nella fase di sviluppo.

Successivamente al compimento dei sei mesi, facendo particolare attenzione a non affaticare o compromettere la regolare crescita della struttura del cane entro l’anno di età, si potrà avvicinare l’animale verso uno o più sport, studiandone le attitudini e le capacità.

Ma quali sono questi sport?

  • Agility Dog
  • Flyball
  • Dock Diving
  • Sheepdog Trials
  • Disc Dog
  • Terrier Trials
  • Earthdog Trials
  • Lure Coursing
  • Field Trials
  • Obedience Trials (Obedience/Rally Obedience)
  • Dog Dance
  • Mondioring
  • Sleddog

Ma andiamo a vedere più nel dettaglio come si praticano questi sport.

  • Agility Dog

Questa disciplina è aperta a tutte le razze, compresi i meticci. Questo fattore la rende una delle discipline cinofile più praticata ed apprezzata a livello mondiale.

Viene creato un percorso interattivo, con vari esercizi al suo interno, tra cui slalom, salti ecc., i quali verranno eseguiti solamente dal cane, ma guidati nell’esecuzione dal conduttore.

In questo sport i cani vengono giudicati in base alla velocità ed alla precisione con cui svolgono il percorso, mentre i padroni vengono ammessi solo ed unicamente come guida del cane e verranno valutati sulla base dell’affiatamento cane-conduttore.

I percorsi saranno composti da ostacoli di ogni sorta, e voi potrete guidarli solamente utilizzando segnali gestuali o vocali.

Percorso di Agility
  •  Flyball

Se il vostro cane ama le palline da tennis, ed ama rincorrerle, il Flyball potrebbe essere lo sport adatto a voi ed il vostro cane.

Si tratta di  una staffetta di quattro cani valutata sulla velocità di esecuzione, nella quale i cani devono correre, uno alla volta per circa quindici metri, affrontando quattro ostacoli, per arrivare a premere sul pulsante della macchina “spara palline”, per poi successivamente recuperare la pallina e riportarla al conduttore, alla zona di partenza, dovendo però rifare il medesimo percorso dell’andata al contrario.

In seguito al completamento del primo percorso, partirà il secondo cane e così via.

La sfida terminerà quando i quattro cani della squadra avranno completato ognuno il proprio percorso. A vincere sarà la squadra che avrà completato la staffetta nel minor tempo possibile.

  • Dock Diving

Questo è uno sport di tipo acquatico, nel quale i cani dovranno saltare il più lontano possibile in una superficie d’acqua contenuta, saltando da una piattaforma sopraelevata chiamata “dock”.

Anche questo, come l’Agility Dog, è uno sport aperto a tutte le razze ed ai meticci.

  • Sheepdog Trials

Perfetto per i cani da pastore, lo Sheepdog Trials ha lo scopo di riuscire a controllare lo spostamento di un piccolo gregge di pecore attraverso tutta una serie di ostacoli predisposti lungo il percorso della sfida.

Una variante di questa attività, è lo “Shedding”, nel quale il cane avrà il compito di dividere il gregge di pecore in vari piccoli gruppi, gestendoli tutti quanti separatamente affinché non si riuniscano tra loro.

Questo sport è l’ideale per far fare al vostro cane del sano esercizio fisico, sfruttando il suo naturale istinto da pastore.

  • Disc Dog

L’obiettivo di questo sport è quello di essere i migliori, per quanto riguarda i padroni, nel lanciare i dischi ed i migliori, per quanto riguarda i cani, nel riprenderli e riportarli al conduttore.

Le gare sono generalmente suddivise in due tipologie, quelle da “lancio e recupero ” e quelle di “freestyle”.

Nelle gare di lancio e recupero, i conduttori hanno 60 secondi per lanciare più dischi possibili a distanze sempre più lunghe, lanciandoli in modo tale che i cani siano facilmente in grado di recuperarli e riportarli.

Queste prove saranno valutate sulla base di precisione e quantità di prese che il cane esegue.

Nelle gare di freestyle, invece,  il padrone e il cane lavorano all’unisono, utilizzando un background musicale, con lo scopo di realizzare una coreografia, nella quale verranno valutati: agilità, stile e velocità.

Questa disciplina, è adatta a tutti i cani a partire dai 15 mesi e possono partecipare tutte le razze ed i meticci.

Sport per Cani
Disc dog
  • Terrier Trials

Questo sport è basato tutto sulla velocità e sull’attenzione, poiché il suo scopo sarà quello di inseguire un pezzo di pelliccia lungo un percorso ad ostacoli, per raggiungere per primo il traguardo.

  • Earthdog Trials

In questo sport viene costruito uno speciale percorso fatto di tunnel sotterranei artificiali o tubi superficiali, che andranno a simulare la tana di una “preda”.

Il cane una volta entrato nel percorso, dovrà attraversarlo seguendo le tracce del suo obiettivo, fiutandone l’odore e raggiungendolo.

Questo sport avrà differenti livelli di difficoltà, i quali verranno assegnati in base all’esperienza del cane.

Sport per Cani
Earthdog Trial
  • Lure Coursing

In questo sport i cani dovranno letteralmente correre dietro ad una finta esca, agganciata ad un mezzo meccanico che ne simulerà la corsa e gli spostamenti a zig zag, così da sollecitare l’istinto predatorio del cane e farlo correre sempre più veloce.

In questa gara i cani dovranno correre suddivisi in gruppi e spesso associati per razza. Verranno giudicati in base alla velocità ed all’attenzione che prestano all’esca.

  • Field Trials

Le Field Trials vengono generalmente strutturate per testare le capacità dei cani da caccia.

Per questo non sono mai uguali fra loro, ma anzi questi percorsi racchiudono in se stessi, differenti attività, create per stimolare le capacità sensoriali dei cani e mantenerli sempre attivi.

  • Obedience Trials

Spesso non comprendiamo quanto sia importante per il cane, apprendere svariati comandi, non tanto per le competizioni, ma per avere un maggior controllo su di esso e per mantenere sempre attivo lo stato psicofisico del cane.

Inoltre questo sport è importante poiché andrà ad accrescere lo stato di fiducia uomo/cane, rafforzandone così il rapporto.

Vi sono due differenti tipologie di Obedience: quello classico e quello Rally.

In quello classico, dovrete far apprendere al cane dei comportamenti e metterli in pratica, nel miglior modo possibile, anche quando il cane si trova a distanza. Il cane verrà giudicato in base alla morfologia, al carattere ed alla duttilità nei confronti della messa in pratica dei comportamenti richiesti ed insegnati in fase di addestramento.

Nel Rally, invece, il cane dovrà eseguire degli esercizi di obedience classici ed un percorso obbligato. Il binomio cane-conduttore, dovrà attraversare un percorso, composto da 12/18 tappe, nelle quali dovranno eseguire gli esercizi descritti nel cartello descrittivo di ogni tappa.

Generalmente il percorso andrà eseguito con un’andatura di passo ed in “condotta”, ovviamente a meno che non vi sia una differente indicazione lungo il percorso.

  • Dog Dance

Questa è considerata come una delle attività più divertenti da fare con il proprio cane, poiché sia il conduttore che l’animale parteciperanno attivamente alla competizione.

Non vi sono vere e proprie regole, e per questo viene spesso associata alle attività eseguite in “freestyle”.

L’obiettivo di questo sport è quello di creare una coreografia di movimenti eseguiti in perfetta sintonia ed a tempo di musica. In questa competizione ci si potranno iscrivere i cani di qualsiasi razza, età e taglia.

  • Mondioring

Questa attività si svolge generalmente all’interno di un’area circoscritta e prevede diversi esercizi a punteggio, tra i quali: esercizi di obbedienza, di agilità, di riporto e di attacco e difesa.

In questi ultimi è previsto l’accompagnamento di un figurante il quale eseguirà con il cane delle simulazioni di difesa, attacco, ecc.

Questa attività, a differenza di quello che si possa pensare, non lede mai alla salute psicofisica del cane, anzi il cane durante tutte le simulazioni verrà lodato ed apprezzato per il lavoro svolto.

  • Sleddog

Questo sport ha come scopo ultimo quello di trainare le slitte ed il proprio conduttore da un punto preciso ad una destinazione ben definita.

Ad oggi vi sono vere e proprie competizioni nazionali ed internazionali, suddivise in varie tipologie di corsa e distribuite su varie lunghezze/distanze, ognuna eseguita secondo una velocità prestabilita e con picchi di accelerazione detti “sprint”.

Questo sport viene eseguito anche in condizioni climatiche estreme, ovviamente in situazioni di sicurezza e con addestramenti e e preparazioni ben strutturate sia per l’uomo che per i cani.

Sleddog

Questi sono solo alcuni degli sport cinofili esistenti, per saperne di più consultate la sezione inerente sul sito della FISC (Federazione Italiana Sport Cinofili)

Link: https://www.sportcinofili.it/index.php/dipartimenti/

Quindi che dire…Ora tocca a voi ed al vostro cane scegliere quale attività sportiva cinofila fa per voi e cominciare a praticarla!!

Spero che questo articolo vi sia stato utile per comprendere al meglio quali sono i vari sport per cani nel mondo della cinofilia. E  se vorrete raccontarci la vostra esperienza personale sull’argomento, i commenti sono sempre ben accetti.

Vi aspettiamo al prossimo Articolo !!

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Chiara | Nachiko & co

nachiko&avery
Mi chiamo Chiara ed i miei cani si chiamano Nachiko & Avery, fin da piccola ho sempre avuto la passione per gli animali, soprattutto per i cani. Grazie a loro ho deciso di accrescere la mia cultura cinofila, leggendo libri, partecipando a webinar e collaborando con centri cinofili ed associazioni. Spero con i miei articoli di potervi aiutare a sviluppare le vostre conoscenze sul mondo della cinofilia e degli animali.

Articoli simili

Cycomotogoat “Alkaline” 1994 Sector 2

Provenienti dalla (musicalmente parlando) sempreverde Hoboken, New Jersey, questo trio fu realmente un corpo celeste, …

LiguriaDay