simbiosi uomo cane

Simbiosi uomo-cane: “Il tuo cane è uguale a te”

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

“Il tuo cane è uguale a te”, è il modo di dire perfetto per descrivere la relazione simbiotica che c’è tra il cane ed il padrone. Ma come poter creare questo legame così forte, beh, partendo da una giusta e consapevole scelta del proprio cane!

In questo articolo vi darò alcuni spunti su cui ragionare, nel momento in cui deciderete di adottare/acquistare un cane, per farlo diventare parte attiva della vostra vita quotidiana. Partiamo dagli otto elementi chiave che dovrai valutare al momento della decisione,

Quali elementi valutare per scegliere il cane più giusto per te

  • Il tempo a disposizione (non basta inerire un cane nella nostra casa, dobbiamo anche dedicargli del tempo di qualità)
  • quali sono i componenti della tua famiglia (altri cani, bambini, altri animali)
  • Le possibilità economiche (non dimenticate che il cane oltre che un impegno di tempo, è anche un impegno economico)
  • Gli spazi della tua casa (come noi, anche loro hanno bisogno dei propri spazi)
  • Il tuo stile di vita ( ricorda che inevitabilmente dovrai smussare il tuo stile di vita in funzione del cane)
  • Cane cucciolo o adulto (questo varia anche in funzione del tempo che hai da dedicargli)
  • Femmina o Maschio (da valutare soprattutto se si hanno altri animali in casa)
  • La razza più adatta (se meticcio, da valutare in base all’incrocio di provenienza, o alla somiglianza di razza)

La scelta del nostro cane, dice molto su di noi, poiché per ognuno di noi c’è un cane ideale. Infatti, sembra che la scelta del cane sia guidata dalle somiglianze estetiche e dalla personalità che identificano sia il proprietario, che il cane. Per questo, personalità, stile di vita ed abitudini sono i parametri fondamentali da considerare nella scelta del “cane ideale”.

Adottare od acquistare un cane, infatti, è una scelta da fare con responsabilità e presenta innumerevoli risvolti pratici.

Per questo è importante scegliere un cane “adatto”, cioè un cane con caratteristiche fisiche e comportamentali maggiormente in linea con la nostra natura. Potrà sembrare banale, ma uno dei primi parametri da considerare quando si sceglie un cane è la sua taglia e lo stile di vita che possiamo offrirgli, ciò determinerà ulteriormente la compatibilità cane-proprietario, che caratterizzerà la loro relazione.

Ad esempio sei ti piacciono gli esercizi fisici e le attività all’aperto, avrai sicuramente bisogno di un cane che possa seguirti in ogni uscita. Se invece lo sport non fa per te, ma preferisci stare a casa sul divano a rilassarti, forse dovresti concentrarti su un cane che, come te, preferisce uno stile di vita sedentario. Detto questo vi consiglio di contattare un esperto cinofilo che possa accompagnarvi nella scelta del vostro cane, ed di andare a dare un’occhiata ad alcuni libri che potrebbero ulteriormente aiutarvi.

Adesso tocca a te!

Siediti al tavolo da solo o con la tua famiglia, per scegliere insieme e con calma, il compagno di vita a 4 zampe più adatto a voi. Questo sarà fondamentale per vivere al meglio la presenza di un cane nella vostra vita e per permettere anche a lui di vivere nella maniera migliore possibile. E ricorda Il tuo cane è uguale a te!

Un piccolo passo per un gran bel percorso insieme!

Spero che questo articolo vi sia stato utile per valutare alcune caratteristiche della vostra vita, che vi aiuteranno nella scelta del cane adatto a voi. E se vorrete raccontarci la vostra esperienza personale sull’argomento, i commenti sono sempre ben accetti.

Vi aspettiamo al prossimo Articolo !!

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Chiara | Nachiko & co

nachiko&avery
Mi chiamo Chiara ed i miei cani si chiamano Nachiko & Avery, fin da piccola ho sempre avuto la passione per gli animali, soprattutto per i cani. Grazie a loro ho deciso di accrescere la mia cultura cinofila, leggendo libri, partecipando a webinar e collaborando con centri cinofili ed associazioni. Spero con i miei articoli di potervi aiutare a sviluppare le vostre conoscenze sul mondo della cinofilia e degli animali.

Articoli simili

#StopYulin2024

Stop Yulin 2024: il 21 giugno a Roma per dire NO alla strage di cani, l’attivista Davide Acito parte per la Cina

Il presidio martedì 21 giugno davanti all’Ambasciata Cinese a Roma Stop Yulin 2024: l’Associazione Animalisti …

LiguriaDay