teatro ragazzi

Meraviglioso debutto della Stagione Teatro Ragazzi del Teatro Nazionale Genova

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

In uno dei primi fine settimana in cui i teatri possono riaprire al 100 per 100 della capienza il Teatro Duse, teatro parte del Teatro Nazionale Genova, inaugura la Stagione Teatro Ragazzi con uno spettacolo bello e commovente: “Io e Niente”, della compagnia Giocovita.

La compagnia Teatro Gioco Vita – 50 anni di teatro Ragazzi.

La compagnia Giocovita è una compagnia storica del teatro ragazzi italiano, attiva dal 1971, riconosciuta dal Ministero per i Beni Culturali e dalla Regione Emilia Romagna come Centro di produzione teatrale ed è protagonista del teatro ragazzi in Italia.

Il teatro delle ombre colorate.

Il teatro delle ombre colorate ha origini nel teatro Balinese, portato poi in occidente nel secolo scorso. Il teatro Giocovita ha mantenuto il sapiente utilizzo di ombre nere, ombre colorate e attori in scena in cui le diverse tecniche si intrecciano per far emergere piani narrativi: ombre – attoriale, racconto- dialogo, vero- immaginario. Un teatro ragazzi fatto con maestria, tecnica teatrale e amore per l’infanzia. Il tema trattato (elaborazione del lutto, non solo della a bambina ma di tutta una famiglia) è stato sviscerato con profondità e leggerezza. Gli attori danzavano con schermi, oggetti luminosi e figure le cui dimensioni e colori facevano respirare lo spazio scenico.

Dal Niente si può fare tutto

La storia è l’elaborazione del lutto della piccola protagonista, e del suo papà, grazie ad un amico immaginario di nome Niente; è la storia di una bimba che riesce a trovare la forza di coltivare la sua voglia di vivere nonostante la tristezza e le avversità.
Scritta da Kitty Crowther e interpretata da Valeria Bareca e Tiziano Ferrari con la regia di Fabrizio Montecchi. Musiche, sagome e disegni originali in un lavoro di artigianato teatrale.
Una storia delicata.

La sala

Lo spettacolo era consigliato per bambini dai 5 ai 10 anni, godibilissimo per un pubblico adulto, incomprensibile per bimbi più piccoli.
I piccoli spettatori di quella fascia di età si sono goduti lo spettacolo e hanno colloquiato a fine spettacolo con gli attori in maniera pertinente. Una festa vedere tanti bimbi e genitori nuovamente a teatro.

Prossimi spettacoli della stagione teatro ragazzi del Teatro Nazionale Genova.

Il prossimo Spettacolo, avverte Elena Dragonetti, responsabile della Stagione Teatro ragazzi del Teatro Nazionale Genova, è “Tutti giù per terra” con l’ensamble musicale di TGPT! per bambini dagli 0 ai 3 anni. Un’esperienza musicale basata sul metodo E. E. Gordon.
All’uscita del teatro a tutti i bambini è stato consegnato un foglio per votare il miglior spettacolo della stagione, premio Maurizio Mastorchio. La stagione 21 22 Sabato a teatro- teatro ragazzi del Teatro Nazionale Genova continua fino al 22 aprile, in tutto 10 spettacoli tra il teatro Duse, la Sala Mercato e il Teatro Gustavo Modena.

Il corteo

Fuori dal teatro è passata dopo poco la manifestazione No greenpass.
Ma è proprio grazie al Greenpass che oggi i teatri sono di nuovo aperti, che virtuose compagnie come i Giocovita possono lavorare e i nostri bambini possono andare a teatro.
Quel luogo magico dove con Niente si può costruire un mondo.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Arianna Musso

Arianna Musso

Articoli simili

Torna il Festival di Economia in Anteprima, una rassegna di Librerie Feltrinelli 

Ad introdurre gli ospiti: Alberto Becchi, Marco Vigo e Giacomo Vigo Seconda edizione del Festival …

LiguriaDay