premio paganini

“Premio Paganini”: 24 giovani violinisti parteciperanno alla 56ª edizione

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sono ventiquattro i giovani musicisti protagonisti del 56° Concorso Internazionale di Violino “Premio Paganini”. A guidare la direzione artistica dell’evento, che si terrà a Palazzo Tursi e al Teatro Carlo Felice dal 15 al 24 ottobre, il Maestro Giuseppe Acquaviva.

Da domani 16 ottobre i giovani partecipanti inizieranno le prove eliminatorie.  La preselezione infatti è già stata effettuata a fronte di più di 100 candidature pervenute alla segreteria del Premio.

Il Premio Paganini è una delle più importanti competizioni violinistiche mondiali e si tiene ogni tre anni confermando Genova come “città della musica”. Fu fondato nel 1954 con l’obiettivo di scoprire giovani talenti e nel tempo ha laureato artisti fra cui Salvatore Accardo, Gérard Poulet, Gidon Kremer, Leonidas Kavakos e Sayaka Shoji.

Il “Premio Paganini” – commenta Barbara Grosso, assessore alle Politiche culturali del Comune di Genova – è tra i più prestigiosi concorsi musicali a livello internazionale e rappresenta un’eccellenza della nostra città. L’amministrazione comunale è impegnata a valorizzarlo sempre di più inserendolo in una serie di iniziative che hanno al centro la promozione della figura di Niccolò Paganini come vero e proprio “ambasciatore” nel mondo, simbolo della nostra cultura e della nostra arte. A nome del Comune di Genova accolgo con un caloroso benvenuto tutti i ragazzi e le ragazze che parteciperanno a questa importante competizione. Essere arrivati a disputare le fasi finali è indice del loro valore e della loro passione”.

I premi che si contenderanno i partecipanti vanno dai 30.000 euro per il primo premio ai 10.000 per il terzo mentre per ogni finalista sarà assegnata una somma pari a 1.500 euro.

Il vincitore del Premio Paganini sarà inoltre invitato a tenere un concerto a Genova e potrà eseguire un brano con il Guarneri del Gesù (1743), denominato “il Cannone”, il violino che Niccolò Paganini donò a Genova, sua città natale.

Informazioni: www.premiopaganini.it

foto by comune.genova.it
Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Mahmood

Incantevole Mahmood: grande spettacolo per il Live in Genova Festival

Spettacolo degno di una Star internazionale quello di Mahmood, uno dei grandi eventi organizzato dal …

LiguriaDay