Ci sono 43 nuovi positivi in Liguria a fronte di 1355 tamponi molecolari e 1236 test rapidi effettuati nelle ultime 24 ore.
Di seguito il dettaglio dei nuovi positivi in base alla residenza della persona testata.
- Imperia, Asl 1: 5
- Savona, Asl 2: 1
- Genova, Asl 3: 31
- Chiavari, Asl 4: 2
- La Spezia, Asl 5: 4
Al momento ci sono 82 ricoverati negli ospedali liguri (7 in meno rispetto a ieri) di cui 5 in terapia intensiva.
Mentre si prosegue con la campagna vaccinale il nuovo decreto sul green pass pone un problema delicato per quanto riguarda i consiglieri regionali.
“Il Green pass sarà obbligatorio in tutti gli uffici pubblici e privati ma il tema più delicato riguarda l’aula del Consiglio dove i consiglieri entrano, delegati dal popolo che li ha votati, a esprimere posizioni che possono essere le più diverse per le quali occorre avere attenzione e rispetto” lo ha detto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.
“Come sapete bene, lo estenderei a tutto il mondo, quindi non avrei difficoltà a estenderlo al Consiglio regionale – continua Toti.
“Ma tengo presente, e ragiono per paradosso, che se vi fosse un convinto no-vax tra i consiglieri regionali che volesse venire a esprimere una convinta posizione no-vax all’interno del consiglio ovviamente prevarrebbe il diritto di rappresentanza democratica. Sul Consiglio regionale vi è una cautela in più come l’ha avuta il governo sulle aule della Camera e del Senato” conclude il governatore ligure.