Un altro tragico incidente sul lavoro questa mattina a Genova in Via Cecchi. Un operaio di 54 anni, Davide D’Aprile, è caduto da un’impalcatura durante l’esecuzione di alcuni lavori.
Immediato l’intervento dei soccorsi che si è però rivelato inutile. Secondo quanto rilevato dai carabinieri non è da escludere l’ipotesi del cedimento di una delle travi. Una tavola del ponteggio è infatti stata ritrovata spezzata ed è stata posta sotto sequestro.
D’Aprile lascia la moglie e una figlia 18enne.
Gli investigatori hanno iniziato a sentire i responsabili delle ditte coinvolte nei lavori compresa la ditta committente. Sul luogo anche il procuratore aggiunto Francesco Pinto e il sostituto procuratore Stefano Puppo.
A seguito del tragico incidente è stato indetto uno sciopero di 8 ore dei lavoratori edili per domani, 16 settembre.
“E’ necessaria una presa di responsabilità forte da parte di istituzioni e politica e soprattutto di investire risorse sull’aumento di ispettori, formazione e prevenzione, e in maggiori controlli – dicono i sindacati – condizioni senza le quali la sicurezza sul lavoro non è garantita“.
“La morte di un operaio di 54 anni caduto, stamattina, dalle impalcature nel cantiere di lavori edili alla Foce, oltre ad essere un evento dolorosissimo per la famiglia e per tutti noi, è l’ennesimo schiaffo alla sicurezza sul lavoro che, dati alla mano, sta peggiorando“. commenta il segretario generale della Cisl Liguria Luca Maestripieri.