Quando Adotti o Acquisti un cane, una delle tue prime domande sarà: Come posso capire se il mio cane è felice?
Ma come poter capire se lo sarà realmente?
Oggi in questo articolo vedremo alcune delle tipiche posture che un cane assume quando è felice.
Ecco l’elenco di alcuni dei tipici atteggiamenti di felicità canina:
- Se il cane ti sorride
- Se il cane ti si sdraia a fianco
- Se il cane si ferma all’improvviso mentre sta giocando
- Se il cane è esuberante quando arriva il momento della passeggiata
- Se il cane assume la tipica posizione di invito al gioco
- Se il cane si sdraia con te
- Se il cane si sdraia in posizione supina
- Se il cane si rotola nei prati in tua presenza
- Se il cane assume la tipica posizione dell’agguato
- Se il cane assume una postura eretta
- Se il cane appoggia il suo muso su di te
Ma ora andiamo ad analizzarli più nel dettaglio, come posso capire se il mio cane è felice:
Se il cane ti sorride
Per riconoscere l’espressione sorridente del cane, bisognerà osservare che gli occhi del cane siano bene aperti, che le orecchie non siano né inclinate in avanti né indietro, e la bocca dovrà essere moderatamente aperta. A questi vari gesti facciali sia assoceranno poi una posizione rilassata ed un movimento vigoroso della coda. Questa postura denota un forte legame affettivo.
Se il cane ti si sdraia a fianco
Quando il cane vi si sdraia a fianco, dovete sapere che non è solo sinonimo di rilassamento e di un sentirsi a proprio agio, ma rappresenta anche un vero e proprio stato di benessere psico fisico del cane.
Se il cane si ferma all’improvviso mentre sta giocando
A volte capita che mentre il nostro cane sta giocando animatamente con un altro cane, all’improvviso si fermi, quasi come se fosse andato con la testa in un altro posto, beh non è così. Il vostro cane in realtà sta assaporando al meglio, tutte le sensazioni positive che una sana socializzazione gli offre, portandolo così in uno stato di assoluta felicità.
Se il cane è esuberante quando arriva il momento della passeggiata
Quando il cane dimostra uno stato di euforia, quando arriva il momento della passeggiata, significa che riesce a vivere al meglio ogni uscita, provando così emozioni positive che lo aiutano a mantenere attivo un costante stato di benessere e felicità. Per questo i cani necessitano di uscite frequenti, che possano aiutarlo a mantenersi attivo sia fisicamente che mentalmente.
Se il cane assume la tipica posizione di invito al gioco
Se il vostro cane assume una postura in cui solleva il posteriore, abbassa la parte anteriore del corpo stirando le zampe anteriori in avanti e nel mentre fissa voi od un altro cane. Vuol dire che iniziando un tipo di approccio che vi inviterà a giocare con lui. Per completare questo meccanismo comunicativo, inizierà a compiere piccoli movimenti rapidi, accompagnandoli con scodinzolii continui dopodiché attenderà la risposta di invito al gioco da parte dell’altro soggetto coinvolto.
Se il cane si sdraia con te
Se il cane si sdraia con voi in posizione rilassata, con gli arti distesi ed inizia a leccarvi o si sfrega la testa con le zampe, vuol dire che ha un legame molto forte con voi e che il suo desiderio sarà quello di seguirvi dappertutto. Inoltre, è una vera rappresentazione dello stato di felicità del cane.
Se il cane si sdraia in posizione supina
Se il cane si sdraia in posizione supina, significa che in quel momento ed in quell’ambiente, si sente al sicuro e protetto. Questo stato di sicurezza gli permetterà di dormire lasciando esposta la sua parte corporea più vulnerabile. Questa postura viene assunta dal nostro amico a quattro zampe solo ed esclusivamente, quando si sente sereno, al sicuro e felice.
Se il cane si rotola nei prati in tua presenza
Il cane spesso compie l’azione di rotolarsi nei prati in parte per la felicità della situazione in sé ed in parte per aiutarsi a rinfrescare la sua temperatura corporea nelle giornate più calde. Inoltre, lo fa anche per ottenere la vostra attenzione ed andare così a rinforzare il vostro rapporto.
Se il cane assume la tipica posizione dell’agguato
La posizione di agguato che vedrete assumere dal vostro cane durante le azioni di gioco con altri cani, sta a significare che ha ottenuto una sana e felice socializzazione. Questo gli permetterà quindi di giocare con serenità con i suoi simili, interscambiando facilmente i ruoli di gioco, ottenendone una sensazione di soddisfazione e felicità.
Se il cane assume una postura eretta
Un cane quando assume una postura eretta al fianco del padrone, vuole dimostrare che sta vivendo una situazione di piacere e serenità nello starvi accanto. Inoltre, se vi si siede accanto mentre state dialogando con un estraneo, vuol dire che in quella situazione lui sta acquisendo familiarità con lo sconosciuto grazie al vostro rapporto di fiducia reciproca.
Se il cane appoggia il suo muso su di te
Quando il vostro cane appoggia il muso su di voi guardandovi, o adagia il suo corpo contro il vostro, sono nella maggior parte dei casi segnali di affetto e di felicità, è una richiesta di attenzioni, in quanto il vostro contatto gli procurerà serenità e sicurezza.
Bene, queste erano alcune delle posture canine, che vi faranno capire, a grandi linee, se il vostro cane è felice oppure no.
Spero davvero di esservi stata utile, se avrete delle domande o semplicemente vorrete raccontare la vostra esperienza sull’argomento, scrivetele qui sotto nei commenti!!