Traffico di droga a Savona

Maxi evasione a Riva Trigoso: denunciato per truffa da 3 milioni di euro

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Una maxi evasione fiscale da tre milioni euro è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Riva Trigoso e del primo gruppo di Genova.

A commetterla è stato un finto cittadino svizzero, residente a Sestri Levante, che emetteva fatture per operazioni inesistenti.

I finanzieri hanno subito denunciato l’uomo e posto sotto sequestro anche tre beni immobili per un valore complessivo di 800 mila euro.

Denunciate per la maxi truffa anche altre nove persone. Le accuse, a vario titolo, sono dichiarazione fraudolenta mediante l’utilizzo di fatture false, occultamento e distruzione di documenti contabili, riciclaggio e truffa.

Secondo quanto scoperto dagli agenti della Guardia di Finanza, gran parte dei soldi finiva in paradisi fiscali.

Dall’indagine, è emerso come il finto cittadino svizzero aveva creato ad hoc numerose società, sia nazionali che estere, per evadere il fisco. Ostacolando così il tracciamento dei flussi di denaro che riceveva dai clienti per poi portarli all’estero.

I finanzieri, esaminando la documentazione informatica trovata in possesso dell’uomo hanno identificato 157 persone domiciliate in varie regioni italiane, la cui posizione è ora al vaglio degli inquirenti.

Questi avrebbero effettuato – tramite un’abusiva attività finanziaria dello stesso evasore e delle società e persone a lui collegate – ingenti esportazioni di capitali e di investimenti all’estero per un totale di circa 21 milioni di euro.

I clienti, però, sono stati anche truffati visto che il principale indagato dopo i primi investimenti intascava in tutto o in parte il denaro che gli era stato affidato.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info La Redazione

La redazione di LiguriaToday
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Turismo balneare a rischio: l’allarme arriva alla Meloni

Dopo la sentenza della Corte di Giustizia UE che ha legittimato gli espropri al termine …

LiguriaDay