lo spazio del cane

L’importanza dello spazio nella vita del cane, secondo BDOG BFREE

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Bentrovati al nostro appuntamento mensile con BDOG BFREE.

Oggi vogliamo spiegarvi l’importanza dello spazio nella vita del cane.

Prima di procedere, però, con un’analisi più approfondita di questi canali di comunicazione, eccovi una spiegazione live di come comunicano i cani nel nostro nuovo video.

Buona visione!

Perché lo spazio è importante nella vita del cane?

Ciò che quotidianamente si può osservare camminando per le strade, è che per noi esseri umani spesso lo spazio ha poco valore. Infatti spesso tendiamo ad invadere lo spazio delle altre persone e soprattutto dei cani.

Ricordiamo che il modo in cui i cani concepiscono lo spazio non è uguale al nostro. Per loro, lo spazio è una risorsa fondamentale per la comunicazione.

I cani costruiscono il loro stile comunicativo anche grazie al modo in cui gestiscono il proprio spazio personale attraverso traiettorie, geometrie, velocità. 

Ma alcuni cani non fanno questa cosa con uno stato emotivo rilassato. Per questo osservando le loro posture e come si muovono potremo capire che il loro comportamento spesso non è coerente con le loro emozioni ed intenzioni.

E allora come potremmo aiutarli a migliorare questa loro interazione eccessivamente emotiva? 

Aiutandoli a porre dei confini, ad esempio non portandoli a conoscere qualunque cane si incontri per strada, poiché con quello stato emotivo è possibile che si andrà a mettere nei guai.

Un’altra cosa utile da insegnare al cane, sarà quella di fargli ottenere competenza nel non invadere il nostro spazio e quello degli altri cani, dandogli delle piccole regole sociali. Cosicché impari a non buttarsi nelle situazioni in maniera emotiva.

Però non dimenticare che spazio e tempo sono connessi.

Diamo tempo ai nostri cani di abituarsi alle situazioni nuove (nuova casa, cane appena adottato, arrivo di un bambino in famiglia). E diamo loro il tempo di percepire le informazioni che lambiente ha da offrirgli, di capire le situazioni e di attingere dalle proprie risorse. Non mettiamogli fretta, rispettiamo i loro tempi ed il loro spazio.

OSSERVIAMOLI ED IMPARIAMO DA LORO!

Nella speranza che questo video vi possa aiutare a riflettere sull’importanza dello spazio nella vita del cane secondo BDOG BFREE, vi invitiamo ad vedere anche i video precedenti, augurandovi buona visione. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.

Vi aspettiamo al prossimo appuntamento con BDOG BFREE!!

Centro Cinofilo BDOG BFREE
Via alla Chiesa di Geminiano, 16162, Genova, GE, Liguria
CANALI SOCIAL

Youtube https://www.youtube.com/channel/UCSF6ZM6I4sfnXg-OqFU42Pw.

Facebook https://it-it.facebook.com/bdogenova/

Instagram https://www.instagram.com/bdog_bfree_genova/

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Chiara | Nachiko & co

nachiko&avery
Mi chiamo Chiara ed i miei cani si chiamano Nachiko & Avery, fin da piccola ho sempre avuto la passione per gli animali, soprattutto per i cani. Grazie a loro ho deciso di accrescere la mia cultura cinofila, leggendo libri, partecipando a webinar e collaborando con centri cinofili ed associazioni. Spero con i miei articoli di potervi aiutare a sviluppare le vostre conoscenze sul mondo della cinofilia e degli animali.

Articoli simili

#StopYulin2024

Stop Yulin 2024: il 21 giugno a Roma per dire NO alla strage di cani, l’attivista Davide Acito parte per la Cina

Il presidio martedì 21 giugno davanti all’Ambasciata Cinese a Roma Stop Yulin 2024: l’Associazione Animalisti …

LiguriaDay