Quando si parla di blue economy, non si può non parlare di Genova e della Liguria. Così come della storia e dell’importanza che questi territori hanno, tuttora, con tutto ciò che ruota attorno all’economia marittima.
Dalla nascita delle assicurazioni, così per come oggi le conosciamo, passando per il trasporto marittimo, la cantieristica navale e il turismo nautico, la Liguria era ed è, anche a livello internazionale, un punto di riferimento, una risorsa e un’opportunità per chiunque abbia a che fare, direttamente o indirettamente, con la cosiddetta blue economy.
Il leitmotiv (filo conduttore) del mio apporto in queste tematiche, sarà dettato dalla voglia di approfondire e conoscere, insieme al lettore e nelle sue varie declinazioni, le opportunità economiche e professionali, la storia, l’attualità e cultura in chiave squisitamente marittima.
Questo spazio, inserito all’interno della categoria Trasporti e Infrastrutture, sarà rivolto all’utenza armatoriale e professionale e, allo stesso tempo, verso chiunque si possa riconoscere quale cultore o anche semplice appassionato di queste tematiche. Sicuro che, anche in una testata come Liguria Today, non possa certo mancare quel collegamento, a dir poco ancestrale, tra il mare e il suo territorio, ovvero la Liguria.
In un contesto, come quello attuale, che prima dei risvolti sanitari ha innescato una delle più grandi situazioni d’incertezza economica e sociale è anche nella blue economy che si potranno ritrovare, come nel passato, nuove opportunità, così come proprio il nostro Cristoforo Colombo ebbe a dire: “E il mare concederà a ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni.”
Nella speranza, dunque, che il lettore ci pregi del suo interesse anche verso questi nuovi contenuti, ci auguriamo fin da ora che questi possano risultare di vostro gradimento già dal prossimo futuro.
Una Buona Lettura.