Sono 36 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 2.143 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 1.299 tamponi antigenici rapidi. Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 0
- SAVONA (Asl 2): 7
- GENOVA: 25, di cui:
• Asl 3: 23
• Asl 4: 2 - LA SPEZIA (Asl 5): 4
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 0
Stabili gli ospedalizzati: sono 107 di cui 26 in terapia intensiva.
Nel frattempo la diciottenne con diagnosi di trombosi seno cavernoso ricoverata in neurochirurgia all’ospedale Policlinico San Martino di Genova ha subìto un primo intervento per rimuovere il trombo. In corso un secondo intervento per tentare di ridurre la pressione intracranica derivante dall’emorragia.
La ragazza, vaccinata con Astrazeneca il 25 maggio, si era recata al pronto soccorso il 3 giugno accusando forte cefalea e fastidio a osservare la luce. Dopo essere stata sottoposta ad una tac ed a esame neurologico era stata dimessa. Il 5 giugno torna però al pronto soccorso perché non riesce a muovere gli arti da un lato e dopo tac cerebrale con esito emorragico viene immediatamente trasferita in Neurochirurgia.
Il Policlinico ha nel frattempo attivato le segnalazioni previste dalle procedure di farmacovigilanza indicando i farmaci assunti dopo la vaccinazione avvenuta il 25 maggio in via volontaria con Astrazeneca.
“È da questa mattina che siamo in contatto continuo con il San Martino di Genova – spiega il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – I nostri medici ce la stanno mettendo tutta, stanno lavorando e sono tuttora in sala operatoria per salvare la vita della ragazza. Preghiamo per lei e per i suoi cari in queste ore di apprensione e dolore”.