Abbandonata la pista Giampaolo, ormai vicinissimo alla panchina del Sassuolo, continuano i casting per il prossimo allenatore blucerchiato. Negli ultimi giorni, il profilo di Patrick Vieira era stato attentamente valutato dalla dirigenza per la panchina della Sampdoria. I liguri avevano già pianificato un incontro per venerdì scorso ma alla fine alcuni impegni inderogabili del presidente hanno reso necessario un posticipo.
A questo punto, l’ex tecnico del Nizza dovrebbe dunque incontrare Massimo Ferrero in settimana per valutare un’eventuale offerta. Il quinto posto in classifica e la qualificazione all’Europa League ottenute con i francesi nella stagione 2019/2020 sono un interessante biglietto da visita. La priorità ricade tuttavia su Alessio Dionisi, attuale allenatore dell’Empoli in scadenza nel 2022.
Dopo aver vinto la Serie B conquistando la promozione senza aver mai perso in gare casalinghe, il tecnico ha stuzzicato l’interesse dei liguri. La società toscana, però, proverà in tutti i modi a convincerlo a rinnovare per puntare ad una permanenza duratura in Serie A. L’idea di allenare una squadra come la Sampdoria alletta indubbiamente Dionisi, ma la fiducia e l’intercessione del presidente empolese Fabrizio Corsi potrebbero giocare un ruolo cruciale nella vicenda.
Un ritorno di fiamma
I blucerchiati non hanno intenzione di aspettare a lungo ed entro mercoledì dovrebbero già arrivare notizie decisive sul prossimo mister. Tra le ipotesi valutate è recentemente spuntato il nome di Beppe Iachini, vecchia conoscenza dell’ambiente doriano. L’ex viola fu l’architetto della straordinaria promozione della Samp in Serie A nel 2012.
Al termine di quella stagione, i blucerchiati conquistarono la massima serie superando Sassuolo e Varese nei play-off essendo partiti dal sesto posto nella classifica finale di Serie B. Dopo la doppia salvezza conquistata con la Fiorentina nelle ultime due stagioni, Iachini potrebbe rivelarsi un profilo affidabile per la panchina della Sampdoria.
Parlando di Sassuolo, sembra ormai imminente l’ufficialità di Marco Giampaolo sulla panchina neroverde. L’allenatore di Bellinzona, vicinissimo al ritorno alla Samp nelle scorse settimane, avrebbe infine ceduto alle lusinghe della società emiliana orfana di De Zerbi.
L’accordo con il Torino per la buonuscita è atteso nei prossimi giorni e permetterà poi di ufficializzare la trattativa. Riuscirà il tecnico a ricostruire la sua futura squadra dopo gli ormai certi addii di giocatori come Locatelli, Boga e le probabili trattative con Berardi e l’ex Genoa Scamacca?
Alessandro Gargiulo