Sono 405 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 4.625 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 3.079 tamponi antigenici rapidi.
Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 64
- SAVONA (Asl 2): 81
- GENOVA: 184, di cui:
Asl 3: 155
· Asl 4: 29 - LA SPEZIA (Asl 5): 73
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 3
Aumentano i casi di positività al covid nei bambini di asili ed elementari. Aumento che potrebbe essere attribuito alla presenza della variante inglese del virus, più contagiosa per i bambini.
“Il numero di casi positivi al covid in età pediatrica che richiedono un ricovero ospedaliero resta costante, c’è una maggiore infettività, ma non una maggiore gravità dei bambini che si sono infettati“, sottolinea il responsabile dell’unità operativa complessa di Malattie Infettive dell’ospedale Gaslini Elio Castagnola.
Per quanto riguarda i vaccini invece, è di oggi il comunicato dell’Aifa che vieta l’utilizzo di un lotto di Astrazeneca: “a seguito della segnalazione di alcuni eventi avversi gravi, in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca anti COVID-19, AIFA ha deciso in via precauzionale di emettere un divieto di utilizzo di tale lotto su tutto il territorio nazionale e si riserva di prendere ulteriori provvedimenti, ove necessario, anche in stretto coordinamento con l’EMA, agenzia del farmaco europea.
Al momento non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino e tali eventi.
AIFA sta effettuando tutte le verifiche del caso, acquisendo documentazioni cliniche in stretta collaborazione con i NAS e le autorità competenti”.
In Liguria sono state consegnate 6300 dosi di questo lotto e ne sono già state somministrate 5500.
foto by l’arena.it