piano vaccinale liguria

Covid Liguria, Toti: “stiamo rispettando il piano vaccinale”

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sono 285 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 4.760 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 2.947 tamponi antigenici rapidi.

Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.

  • IMPERIA (Asl 1): 87
  • SAVONA (Asl 2): 38
  • GENOVA: 102, di cui:
    Asl 3: 79
    · Asl 4: 23
  • LA SPEZIA (Asl 5): 56
  • Non riconducibili alla residenza in Liguria: 2

Leggermente in aumento gli ospedalizzati rispetto a ieri: 554 di cui 55 in terapia intensiva.

Sul piano vaccini, secondo la classifica pubblicata oggi dal Corriere della Sera, la Liguria risulta penultima tra le regioni italiane per numero di dosi somministrate. Dopo la nostra regione solo la Calabria con il 60,2% di vaccini eseguiti rispetto a quelli ricevuti.

Il presidente Giovanni Toti rispondendo a tale classifica: “Non mi interessano le classifiche sui vaccini. Stiamo rispettando il nostro piano vaccini sulla base delle dosi arrivate e delle scorte che stiamo accantonando in via prudenziale. Concluderemo le nostre vaccinazioni per gli over 80 nei tempi previsti, cioè entro il mese di maggio. Credo che i risultati in termini di tasso di mortalità e di ospedalizzazione ci stiano dando ragione sul fatto di concentrarsi su questo target”.

Dal punto di vista del numero assoluto di vaccini Regione Liguria è una di quelle che ne ha fatti di più – aggiunge Toti – avendo una popolazione target over 80 molto superiore alla media. Ci sono regioni che hanno meno ultraottantenni e meno Rsa di noi, che intervengono già su altre categorie di persone in modo assolutamente legittimo”.

Come Regioni – prosegue – abbiamo dimostrato, anche in queste ore, di saperci assumere le responsabilità che ci competono, con misure come quelle prese nel Ponente per arginare i contagi in arrivo dalla Francia, ma credo che si debba dare un segnale molto netto di desiderio di ripartenza alle categorie e al Paese, e quindi dove è possibile e la situazione epidemiologica lo consente, lasciare che le attività tornino a prepararsi in vista di una stagione primaverile, e poi estiva, che deve essere di ripresa” conclude il governatore ligure.

foto by ansa.it
Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

covid liguria

Covid: la Liguria resta in zona gialla

Sono 1946 i nuovi positivi al coronavirus in Liguria a fronte di 5754 test molecolari e 5335 …

LiguriaDay