Secondo l’odierno bollettino coronavirus emesso da Regione Liguria ci sono 307 nuovi positivi su 2.909 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore.
Di seguito il dettaglio dei nuovi positivi riferito alla residenza della persona testata
- IMPERIA (Asl 1): 99
- SAVONA (Asl 2): 35
- GENOVA: 119, di cui:
Asl 3:109
· Asl 4: 10 - LA SPEZIA (Asl 5): 54
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 0
Crescono gli ospedalizzati che oggi sono 677 (27 più di ieri) di cui 65 in terapia intensiva.
E durante il punto stampa dedicato all’andamento del covid in Liguria il presidente Toti ha precisato che le regioni non sono in attesa di nessuna struttura dedicata alle vaccinazioni.
“Semmai aspettiamo i vaccini e come ho già detto, dal 15 febbraio inizieremo a vaccinare gli ultra 80enni sul territorio” afferma il presidente.
“Domani – ha specificato il presidente – avremo riunioni di ALISA e Liguria Digitale per mettere a punto il sistema di prenotazione, ed evitare quanto accaduto durante la pandemia, i cosiddetti click day, che hanno mandato fuori uso il sistema informatico nazionale. A questo proposito stiamo organizzando il Centro Unico di Prenotazione, insieme alle farmacie e ai medici di medicina generale per poter consentire le prenotazioni. E questo avverrà a partire dal 15 febbraio e comunque tutto sarà condizionato dalla consegna dei vaccini stessi, visto che, come si è sentito, Pfeizer ha i suoi problemi, Moderna ne ha consegnati meno e AstraZeneca potrà somministrare il suo vaccino solo ai cittadini che hanno meno di 55 anni”.
Il presidente ha ricordato che “Regione Liguria sta portando avanti due percorsi: un percorso definito per i più anziani che hanno diritto al vaccino di Pfeizer e di Moderna e un altro percorso per chi è sotto i 55 anni destinatario del vaccino AstraZeneca. Ci auguriamo che entro le prossime settimane i vaccini arrivino dalle aziende e le forniture si possano allineare. Sicuramente non poter utilizzare l’AstraZeneca per gli 80enni è un danno e va a incidere sull’elenco dei decessi che continua a essere alto”.
“Visto il momento – ha sottolineato Toti – sarebbe bene non fare assurde polemiche ed evitare ancora più assurde classifiche”.