Secondo il bollettino odierno di Regione Liguria ci sono 255 nuovi positivi a fronte di 4145 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore.
Di seguito il dettaglio dei nuovi positivi riferito alla residenza della persona testata
- IMPERIA (Asl 1): 57
- SAVONA (Asl 2): 45
- GENOVA: 109, di cui:
Asl 3: 96
Asl 4: 13 - LA SPEZIA (Asl 5): 40
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 4
Diminuiscono i ricoverati negli ospedali liguri e passano a 650 (rispetto i 655 di ieri) di cui 62 in terapia intensiva.
Per quanto riguarda i vaccini sono 77.540 i vaccini consegnati e 57.638 quelli somministrati.
Nel frattempo, l’Aifa, l’agenzia italiana del farmaco, ha dato l’ok per l’utilizzo del vaccino AstraZeneca, indicando come preferenziale l’utilizzo su soggetti di età compresa tra i 18 e i 55 anni.
Durante il vertice con il governo, le Regioni si sono dette pienamente d’accordo con il piano vaccini che sarà comunque adeguato mese per mese.
Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti chiede intanto una revisione nei criteri di distribuzione delle dosi: “Il 60% delle persone decedute per la pandemia ha più di 80 anni. Le dosi devono essere distribuite sulla base di questo criterio, approvato anche dal Parlamento. Dove vivono più anziani devono arrivare più vaccini. Questo consentirà presto di ridurre di moltissimo i ricoveri e soprattutto il numero più doloroso, quello dei morti”.