Secondo il nuovo bollettino emesso da Alisa/Regione Liguria ci sono 254 nuovi positivi in regione su 3985 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore.
Di seguito il dato dei nuovi positivi è riferito alla residenza della persona testata
- IMPERIA (Asl 1): 38
- SAVONA (Asl 2): 80
- GENOVA: 100, di cui:
Asl 3: 74
· Asl 4: 26 - LA SPEZIA (Asl 5): 35
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 1
Da domenica 17 gennaio la Liguria sarà in zona arancione per almeno due settimane. Lo conferma il presidente Toti che annuncia anche la chiusura delle scuole superiori anche per la prossima settimana.
“Abbiamo deciso, consultandoci con la nostra task force sanitaria, di andare avanti con la didattica a distanza per le scuole superiori ancora per una settimana” spiega il presidente.
“Inoltre con l’entrata in zona arancione, bar e ristoranti dovranno chiudere anche a pranzo – ricorda Toti – ma potranno andare avanti con il servizio d’asporto e le consegne a domicilio, anche se per i bar il take away sarà consentito solo fino alle 18. Una decisione che penalizzerà ulteriormente le nostre attività per cui, ci auguriamo, arrivino da parte del Governo risposte rapide sui ristori, che devono essere adeguati e immediati”.
“Nei prossimi giorni serve ancora tenere alta l’attenzione non solo per salvaguardare la salute di tutti noi, ma anche per rispetto delle tante persone che stanno facendo maggiori sacrifici dal punto di vista lavorativo. Seguiamo le regole e impegniamoci tutti affinché i nostri dati possano migliorare ulteriormente, per permetterci così di tornare al più presto alla normalità” conclude Toti.