Secondo il quotidiano bollettino emesso da Regione Liguria e Alisa sono 34 i nuovi positivi al coronavirus nella nostra regione. I dati si riferiscono a 521 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore.
Di seguito la distribuzione sul territorio in base alla residenza delle persone testate:
Asl 1: nessun nuovo caso
Asl 2: 18
Asl 3: 2
Asl 4: 1
Asl 5: 13
Restano in ospedale 738 pazienti per il coronavirus di cui 66 in terapia intensiva.
Ed è previsto per domani il vaccino day in Liguria. I primi sei liguri, che riceveranno il vaccino contro il coronavirus domani al San Martino di Genova, sono: Gloria Capriata, Maria Ghinatti, Chiara Dentone, Giovanni Assumma, Marco Giglio e Luca Castellani.
Tutti sono stati scelti a rappresentanza delle categorie che per prime saranno coinvolte nella campagna di vaccinazione e tutti hanno combattuto il virus da vicino.
Si tratta infatti di due medici, una coordinatrice infermieristica, un volontario di pubblica assistenza, uno specializzando e un tecnico specializzato in disinfezioni.
Commenta il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti: “Sarà certo una giornata simbolica. Ma le dosi di vaccino continueranno a arrivare giorno dopo giorno e noi non ci dovremmo più fermare finché tutte le categorie a rischio non saranno messe in sicurezza. Entro la fine di gennaio 2021 dovremmo aver vaccinato tutto il personale sanitario e i grandi anziani nelle residenze sanitarie. Entro l’estate ci aspettiamo di vaccinare almeno 500, 600 mila liguri tanto che si possa poi parlare di quell’immunità diffusa che ci consentirà di tornare alla normalità della nostra vita“.