Secondo l’allerta meteo emessa da Arpal, la Liguria sarà interessata stanotte da una fase di maltempo che porterà temporali, neve (anche in prossimità della costa), calo termico con possibile gelicidio, mareggiate e venti.
Di seguito il dettaglio dell’allerta per domani lunedì 28 dicembre:
ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI sul centro-levante regionale (bacini piccoli e medi delle zone B-C-E) dalla mezzanotte alle 08.00.
ALLERTA PER NEVE:
- Zona A Comuni interni (ponente regionale): GIALLA da mezzanotte alle 12.00.
- Zona B (centro regione): Comuni interni: GIALLA da mezzanotte alle 02.00, poi ARANCIONE fino alle 08.00, poi GIALLA fino alle 12.00. Comuni costieri: GIALLA dalle 02.00 alle 12.00.
- Zone D-E (bacini padani di ponente e levante): GIALLA dalle 22.00 di oggi, domenica 27 dicembre, alle 02.00 di domani, lunedì 28 dicembre, poi ARANCIONE fino alle 08.00, poi GIALLA fino alle 12.00.
Già dalla scorsa notte sono state registrate temperature rigide che, a Calizzano (Savona), sono arrivate a sfiorare i -9,8 gradi.
Temperature sotto lo zero anche a Colle di Nava, Imperia (-7,9) e Santo Stefano D’Aveto, Genova con -7,4 gradi.
Il freddo ha toccato anche i capoluoghi di provincia: Genova Centro Funzionale 5.0 (a Monte Pennello toccati -3.1, a Pontedecimo 1.1), Savona Istituto Nautico 4.6, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 4.9, La Spezia 3.8.
In serata si avranno le prime precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Neve nell’interno con possibili sconfinamenti nei settori costieri centrali e, per via della tramontana, fino a inizio mattinata i fiocchi di neve potranno sospingersi in costa fra Genova e Savona. Da prestare attenzione ai tracciati autostradali A6-A26-A7.
Durante la giornata di domani attenzione alle mareggiate intense di libeccio che riguarderanno soprattutto le coste di centro-levante.