È atteso per domani il nuovo Dpcm che indicherà le norme da seguire nel periodo natalizio e, a tal proposito, si pronuncia il presidente della Regione Liguria.
“L’idea di un Natale cupo, grigio, chiuso anche in zone che stanno rialzando la testa dal Covid in questo momento spero sia ben giustificata perché il danno che produciamo è molto elevato”.
E prosegue: “Aspettiamo di vedere l’impianto normativo che il governo deciderà. Le Regioni hanno presentato ieri un documento che chiede al governo una semplificazione sui criteri di classificazione delle zone, di tenere conto della situazione di concorrenza degli altri paesi europei sulla stagione invernale. Abbiamo chiesto ristori importanti e in generale di avere equilibrio tra le esigenze sanitarie ed economiche. Credo siano riflessioni condivisibili da tutti, il desiderio di incontrare amici e parenti fa parte del desiderio di socialità. Non stiamo parlando di veglioni o trenini” conclude Toti.
D’altronde, i dati in Liguria appaiono in costante miglioramento e oggi sono stati rilevati 349 nuovi casi su 4620 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. I dati sono riportati sull’odierno bollettino di Regione /Alisa.
Attualmente gli ospedalizzati sono 1065 di cui 102 in terapia intensiva.
Di seguito il dettaglio della distribuzione dei nuovi positivi sul territorio regionale:
- Imperia, Asl 1: 45
- Savona, Asl 2: 50
- Genova, Asl 3: 137
- Chiavari, Asl 4: 36
- La Spezia, Asl 5: 70
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 11.
foto by governo.it