2101 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore e 236 nuovi positivi sono i numeri diramati nel bollettino odierno di Regione Liguria/Alisa
I ricoverati sono invece 1110, 29 in più rispetto a ieri, di cui 113 in terapia intensiva.
Di seguito il dettaglio dei nuovi casi positivi sul territorio regionale:
- Imperia, ASL 1: 2 nuovi casi
- Savona, ASL 2: 39
- Genova, ASL 3: 127 nuovi casi
- Chiavari, ASL 4: 39
- La Spezia, ASL 5: 21
E proprio per i risultati ottenuti in Liguria, il presidente Toti propone l’istituzione di una “zona bianca” ossia un’area in cui “ci possono essere ulteriori libertà per i cittadini rispetto all’area gialla, come ristoranti, pasticcerie e bar aperti di sera, libertà che possiamo permetterci dove il coronavirus ce lo permette”.
“Ne parleremo con il governo – prosegue – e vedremo quali sono le intenzioni, credo sia opportuno consentire un Natale un pochino più libero visto che è un pezzo importante della nostra economia e società. Poi se dovremo fare ancora qualche sacrificio lo faremo a gennaio, ma a Natale vuol dire garantire al mondo del commercio e della ristorazione più libertà”.
“Qualcuno mi ha fermato per dirmi che c’era tanta gente in giro. È vero, ma è la ragione per cui abbiamo in qualche modo fatto diventare la Liguria zona gialla. Ovviamente c’era gente in coda fuori dai negozi, ordinata e con la mascherina. Bisogna sapere convivere con il virus, non lo è restando chiusi in casa e basta. È giusto che ci siano persone che vanno a fare shopping o vanno al ristorante, l’importante è farlo seguendo le regole che ci siamo dati con grandissimo scrupolo. Se ci sarà troppa gente e la gente non rispetterà le regole il virus tornerà a salire, la Liguria tornerà in zona arancione o rossa” conclude il presidente ligure.