È partito oggi il progetto “Sconti e Sicurezza” messo a punto da Regione Liguria, comuni e Camera di Commercio. Gli over 65 da oggi avranno diritto a sconti tra il 5 e il 10% sulla spesa effettuata in fasce orarie “protette” nei negozi che hanno aderito all’iniziativa.
L’obiettivo è quello di incentivare gli anziani a fare la spesa in fasce orarie in cui i negozi sono meno affollati. Questo dovrebbe infatti assicurare che siano meno sottoposti al rischio di contagio da covid.
Le fasce orarie in cui si avrà diritto allo sconto sono dalle 9 alle 11 e dalle 13 alle 16. Inoltre il mercato ortofrutticolo all’ingrosso di Bolzaneto prevede che nella fascia oraria tra le 10 e le 11 del mattino possano entrare solo gli over 65.
Ilaria Cavo, assessore regionale alle politiche sociali spiega: “Io penso che venendo in questi orari gli anziani possano capire che è il momento migliore per fare la spesa perché i banchi non sono affollati, sui bus c’è meno gente e credo che questa possa essere davvero una fascia di protezione per i soggetti più fragili. Così risparmiano e si proteggono”.
Il presidente Toti in merito all’iniziativa commenta: “I nonni da oggi avranno uno sconto sulla spesa se la faranno nelle fasce orarie meno affollate. Non solo, le persone più fragili e anziane potranno anche prendere il taxi gratuitamente usufruendo del bonus di Regione. Un modo per evitare di prendere i mezzi pubblici, aumentando il rischio di contrarre il Covid. Così proteggiamo le persone più a rischio”
“Esprimo tutta la mia soddisfazione – ha rimarcato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Andrea Benveduti – per questa bella iniziativa di cooperazione tra amministrazione pubblica e tessuto economico che sono i fili della socialità e della protezione di una fascia a rischio. Un bell’esempio per il quale voglio ringraziare tutti. Solo muovendoci così riusciremo a superare questo momento difficile”.