Due nuovi episodi di truffa ad anziani. A Spotorno due ragazzi sono stati denunciati per aver tentato di truffare una donna anziana. I due giovani di 23 e 24 anni si sono presentati alla donna e hanno tentato di mettere in atto la truffa “del falso avvocato”. I due avevano fatto credere alla donna che il figlio avesse causato un grave incidente stradale. Per evitare il carcere al figlio avrebbe dovuto versare 5mila euro ad un falso avvocato.
L’anziana, frastornata, ha consegnato tutto quello che aveva in casa, per un totale di quasi 3mila euro. Solo dopo aver parlato telefonicamente col figlio si è resa conto di essere stata truffata e ha denunciato il fatto ai carabinieri di Spotorno. I carabinieri hanno immediatamente avviato le indagini, analizzato le videocamere di sorveglianza e raccolto testimonianze.
Sono dunque riusciti a risalire alle immagini dei due truffatori e, grazie a degli accurati controlli incrociati su diverse banche dati, sono riusciti a risalire all’identità dei ragazzi. I due sono stati denunciati in stato di libertà dai carabinieri della stazione di Spotorno alla Procura della Repubblica di Savona.
A Genova invece un uomo si è presentato a casa di un anziano per vendergli un rilevatore di gas. Il truffatore ha fatto pagare all’uomo 400 euro per uno strumento del valore di poche decine di euro. L’uomo, dopo essersi reso conto di essere stato truffato si è recato a sporgere denuncia presso la stazione dei carabinieri di Molassana.
Come difendersi dalle truffe: clicca qui