Oggi alle 16 si terrà una riunione straordinaria tra governo e regioni per decidere della chiusura delle discoteche a causa dell’aumento dei contagi registrati di covid-19. Alla riunione saranno presenti i ministri Boccia (affari regionali), il ministro Speranza (salute) e il ministro Patuanelli per lo sviluppo economico.
Il tema è ovviamente delicato in quanto, la chiusura delle discoteche nel periodo estivo, sarebbe un grave colpo per queste imprese. D’altra parte, proprio per la tipologia di intrattenimento, sono fra quelle che possono determinare il dilagare dei contagi.
Le Regioni dovranno con ogni probabilità adeguarsi al dpcm del 7 agosto che prescrive: “restano sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso” senza possibilità di deroghe. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, potrebbe infatti presentare un provvedimento che vieta esplicitamente alle Regioni di derogare al dpcm.
Nel frattempo, aumentano comunque i locali chiusi per il mancato rispetto delle normative anti-covid.
A Loano una discoteca è stata chiusa dopo i controlli rafforzati voluti dalla questura di Savona (leggi qui). Secondo quanto si apprende, la chiusura è stata decisa per assembramenti, irregolarità e mancato uso della mascherina. Per il locale erano già scattate le sanzioni e avviato il procedimento di chiusura già il 10 agosto. La notifica era stata recapitata ai gestori del locale nella mattina del 14 agosto. I successivi controlli nella notte di Ferragosto hanno “dimostrato la reiterazione dei comportamenti sanzionati e, oltre al raddoppio delle sanzioni amministrative, si è arrivati alla chiusura cautelare e immediata del locale loanese” spiegano le forze dell’ordine.
Foto by Riviera press