Il 4 e 5 novembre, ad Albenga e nel suo entroterra, è in programma la 5a edizione del Giro dei Monti Savonesi Storico, una manifestazione targata Sport Infinity.
Alla manifestazione sarà affiancata la gara di Regolarità Sport Infinity che per la prima volta si correrà con il format della regolarità a media.
Il programma prevede l’apertura delle iscrizioni giovedì 5 ottobre, data che sancirà ufficialmente l’inizio della marcia di avvicinamento verso l’evento.
Giovedì 2 novembre il Giro dei Monti Savonesi Storico entrerà nel vivo con la consegna dei road book prevista dalle ore 18 alle 21 presso il Museo Sommariva di Albenga; per i ritardatari ci sarà ancora spazio per il ritiro dei “radar” venerdì 3 dalle ore 8 alle 12. Nella giornata si svolgeranno anche le ricognizioni autorizzate del percorso (dalle ore 9 alle 20).
Albenga sarà il cuore pulsante della manifestazione ed anche nella serata del venerdì si proseguirà con la consegna di targhe e numeri di gara dalle 20 alle 22 in Piazza Corridoni, stessa location che ospiterà anche le verifiche tecniche e sportive nella mattinata di sabato 4.
La novità più importante è rappresentata dallo Shakedown, che per la prima volta fa la sua comparsa al Monti Savonesi
I concorrenti potranno testare le vetture in configurazione gara sabato 4 novembre dalle ore 9:30 alle 12:30.
Gli equipaggi faranno ritorno nel centro di Albenga dopo aver percorso le prime due prove speciali, a partire dalle 19:30 e lasceranno le auto nel riordino notturno; la seconda prova speciale sarà percorsa al buio, quindi con i fari supplementari montati sulle vetture, una caratteristica sempre molto affascinante ed apprezzata dagli appassionati.
L’intensa giornata di domenica 5 novembre, con partenza alle ore 7, sarà il clou della due giorni savonese e si concluderà dalle ore 16 in Piazza del Popolo, dopo che gli equipaggi avranno affrontato altre sei prove speciali; pochi minuti dopo, spazio per la premiazione e per i festeggiamenti del podio, proprio sul palco di arrivo.
Il 5° Giro dei Monti Savonesi Storico è valido per il Trofeo Rally di Zona, la seconda serie nazionale per importanza dopo il Campionato Italiano Rally Auto Storiche per il Memory Fornaca, il Trofeo Michelin Storico e la Coppa 127, riservata alle piccole vetture di casa Fiat.
Nel 2022 la gara fu vinta da Maurizio Rossi e Giorgio Genovese a bordo di una Subaru Legacy, davanti alle Porsche di Sordi e Tirone.
Nella foto il palco d’arrivo della scorsa edizione.