Autostrade per l’Italia annuncia condizioni da “bollino nero” per la mattinata di sabato 5 agosto. Si prevede un significativo incremento del traffico veicolare verso le principali località balneari, in particolare sul corridoio tirreno e quello adriatico in entrambe le direzioni. Grande traffico anche verso le più importanti località di villeggiatura e di confine.
E se sabato ci sarà il picco, l’intero weekend tra il 4 e il 6 agosto sarà impegnativo per gli spostamenti su tutta la penisola. Istituito il divieto di circolazione per i mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate con i seguenti orari:
- venerdì 04 agosto, dalle ore 16.00 alle ore 22.00
- sabato 5 agosto, dalle ore 08.00 alle ore 22.00
- domenica 6 agosto dalle ore 07.00 alle ore 22.00
Per Coldiretti quasi la metà degli automobilisti sfiderà il bollino nero
La misura vuole agevolare gli spostamenti dei vacanzieri, tuttavia le condizioni del traffico saranno intense anche senza traffico pesante. Da un’indagine di Coldiretti e Ixé, infatti, emerge che il 44% di coloro che raggiungeranno in questo finesettimana una destinazione di vacanza si metterà in viaggio nella fascia oraria più intensa. Secondo Coldiretti la scelta dipende dalla tradizionale concentrazione delle ferie estive nel mese di agosto, quando molte aziende chiudono o sospendono buona parte delle attività. Una singolarità del tutto italiana, che porta più di un italiano su due (il 53% per la precisione) ad andare in vacanza nel mese di agosto.
Potendo usufruire di periodi di ferie limitati e spesso determinati da scelte aziendali, più che da preferenze del lavoratore, i vacanzieri cercheranno di sfruttare fino all’ultimo minuto di disponibile, a prescindere da bollini, code in autostrada o costo della benzina.
Lo studio analizza anche le mete di preferenza: il mare italiano rimane la destinazione preferita, il secondo posto della montagna è insidiato da parchi naturali e campagna. In crescita anche le città d’arte, preferite in particolare dagli stranieri.
Informazione contro il bollino nero: la campagna di guida sicura di Polstrada
Mantenere atteggiamenti prudenti e responsabili alla guida è la prima regola per non aggravare il traffico con incidenti. Per questo motivo continua la collaborazione tra Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato per sensibilizzare i viaggiatori sulla sicurezza stradale.
Nella giornata di domani e durante i finesettimana del 12 e del 26 agosto, i poliziotti della Polizia Stradale forniranno consigli sulla guida sicura e informazioni utili sulle condizioni di viabilità in tempo reale nelle principali aree di servizio della rete autostradale. Il personale di ASPI e ANPAS offrirà servizi di prima assistenza contro il caldo, anche per mezzo di un’ambulanza con volontari a bordo presente sul posto. In alcune location è prevista la partecipazione delle auto d’epoca del G.A.A.M.S. (Gruppo Amatori Automoto Storiche).
L’obiettivo è creare uno spazio per i viaggiatori dove interagire e riprendere fiato dalla coda. In programma la distribuzione di gadget, momenti di intrattenimento e gioco per i più piccoli e buone pratiche per la sensibilizzazione delle famiglie sui temi dedicati alla sicurezza stradale: la distrazione, l’utilizzo delle cinture di sicurezza, l’osservanza dei limiti di velocità o della distanza di sicurezza. Con la realtà aumentata e dei visori appositi, sarà anche possibile simulare la guida in stato di alterazione che può sperimentare chi si pone alla guida dopo aver assunto droghe o alcolici.
Per segnalare la presenza degli operatori, nelle aree di servizio sarà allestito un punto di contatto con gazebo dove si posizioneranno l’ufficio mobile, auto e moto della Polizia Stradale.
Ti potrebbe interessare anche
Caldo insopportabile e traffico bloccato, Genova Ovest paralizzata