Si prospetta un fine settimana ricco di impegni per le formazioni liguri di Serie A e Serie B, alle prese con le ultime amichevoli pre-campionato. Partendo dal neopromossa Genoa, osservata speciale della stagione ormai alle porte, i rossoblù affronteranno in trasferta la Cremonese alle 18:30 di domani, sabato 5 agosto 2023. Una sorta di passaggio di consegna tra i lombardi, freschi di retrocessione, e i liguri, pronti a riprendersi il proprio posto nella massima lega italiana.
Il match dello Zini, visibile su Telenord, canale 11 digitale terrestre in Liguria o sul sito in streaming, rappresenterà per i ragazzi di mister Gilardino un’ulteriore occasione per affinare lo schema di gioco, dando minutaggio ai nuovi innesti e sperimentando prima del debutto ufficiale in Coppa Italia. Il Grifone affronterà infatti il Modena al Ferraris il prossimo venerdì, 11 agosto, alle 21:00. Passando alla Sampdoria, i blucerchiati giocheranno alle 18:30 di domenica 6 agosto contro il Novara allo stadio d’Albertas di Gozzano. Nella trasferta piemontese, Pirlo potrà testare la formazione a pochi giorni dalla prima partita ufficiale della stagione contro il Sudtirol in Coppa Italia, prevista per le 18:00 di lunedì 14 agosto al Ferraris.
Dulcis in fundo, lo Spezia Calcio affronterà l’RCD Mallorca alla Ciutat Esportiva “Antonio Asensio” di Palma de Mallorca. Il match, previsto per domenica 6 agosto alle 18:30 proprio come quello della Samp, sarà l’ultima delle incoraggianti amichevoli pre-campionato degli spezzini prima dell’esordio in Coppa Italia contro il Venezia al Picco. Gli ottimi risultati ottenuti dalla formazione allenata da mister Alvini, in particolare il 2-1 in rimonta contro il Wolfsburg in Germania, lasciano ben sperare per il match di lunedì 14 agosto contro i veneti, prima grande sfida di una stagione in cui i bianconeri dovranno dare il massimo per tornare in Serie A.