Conferenza Genova2024 Sport

Speciale The Ocean Race: conferenza Genova2024 capitale europea dello sport

Condividi su
Tempo di lettura: 2 minuti

Questa mattina dalle 12.30 dal palco centrale di The Ocean Race è andata in scena la conferenza Genova2024 Capitale europea dello Sport. Tanti i temi trattati tra cui la candidatura di Genova come città ospite di alcune partite dell’Europeo del 2032, in caso venisse approvata la proposta che vedrebbe l’Italia paese ospitante del torneo. Senza dimenticare che è di poche settimane fa l’ultimo riconoscimento guadagnato da Genova eletta come capitale dello sport del Mediterraneo.

Una grande manifestazione a cui hanno partecipato istituzioni, rappresentanze dei massimi canali di sport liguri e eccellenze sportive: sul palco l’assessore comunale allo Sport Alessandra Bianchi, l’assessore regionale Simona Ferro e Andrea Fossati vicepresidente vicario del Coni Liguria.

Le parole dell’assessore comunale allo Sport Alessandra Bianchi:

“E’ emozionante vedere un evento così prestigioso nella nostra città. Il 2024 sarà un anno importante per lo sport a Genova e proveremo ad essere una regione per lo sport anche nel 2025. Questo risultato è la conferma che atleti, staff e società sportive e amministrazione hanno un obiettivo comune e stanno contribuendo alla crescita del mondo sportivo genovese e ligure. Raggiungendo anche – ha proseguito l’assessore Bianchi – lo storico inserimento nel dossier UEFA 2023 che porterà a Genova alcune partite dell’Europeo in caso di assegnamento dell’Italia come sede del torneo”

Conferenza Genova 2024 capitale europea dello sport: gli obiettivi futuri

La strada insomma è tracciata, aver avuto la possibilità di essere sede della destinazione finale di The Ocean Race ha conferito a Genova un valore sportivo storico e di risonanza internazionale. Un impegno e un lavoro costante di cuiora si raccolgono i frutti: nel 2024 infatti, come ricordato dall’assessore Bianchi nei giorni scorsi, il capoluogo ligure ospiterà anche i campionati mondiali di Coastal Rowing e le finale di Beach Sprint. Oltre agli eventi e alle manifestazioni si lavora però anche sui futuri impianti sportivi, esempio lampante è l’ultimo progetto in cantiere riguardo il Palasport che sorgerà proprio nell’area del Waterfront di Levante oltre ad altri progetti sportivi inseriti nell’ambito del PNRR quali l’Andrea Doria, la Sciorba e la Casa della Vela che diventerà punto di riferimento a livello nazionale non solo per le attività federali ma anche per il settore paralimpico e la formazione.

Le parole dell’assessore regionale allo Sport Simona Ferro:

Anche l’assessore regionale allo Sport Simona Ferro ha parlato dal palco della conferenza:

“Un onore per me essere qui. Un ringraziamento al sindaco Bucci per la sua grande sensibilità e passione per lo sport, nonché un grande grazie anche all’assessore Bianchi per il suo lavoro. Speriamo che la Liguria sia sempre più in movimento. Lo sport e i suoi valori sono fondamentali perché promotori di uno stile di vita sano.”

Conferenza Genova2024 capitale europea dello sport: le eccellenze liguri presenti

Presenti alla conferenza anche il gruppo sportivo della Marina Militare con gli atleti Marta Murru, Giacomo Ferrari, Bianca Caruso, Giorgia Bertuzzi e Camilla di Costanzo.

Il gruppo sportivo della Marina Militare.

Salite insieme a braccetto sul palco mettendo da parte la rivalità anche due calciatrici del Genoa e Sampdoria Women Giada Abate e Bianca Fallico; entrambe hanno raccontato la stagione appena terminata costellata di difficoltà per le due compagini, ma alla fine le ragazze rossoblucerchiate sono riuscite a centrare l’obiettivo salvezza.

Giada Abate e Bianca Fallico.

Presente anche la Genova Calcio vincitrice dello scudetto quest’anno nel campionato di competenza della Federazione Sport per sordi; la squadra ha conseguito il titolo battendo a inizio giugno i campioni in carica della Roma con un rotondo punteggio di 4 a 0.

Spazio anche per Elisa Fiuliano l’atleta genovese 25enne che ha segnato un record, è infatti l’unica italiana finora ad aver partecipato ai mondiali di cross fit. Altro orgoglio genovese è Francesca Ferraro l’autista di autobus 31enne che ha visto la maratona Atene – Sparta – Atene percorrendo 490 chilometri in 88 ore con soltanto un’ora e mezza di sonno e tanto freddo e fatica.

Omaggi anche alla HC Superba squadra di hockey promossa in Serie A1 e la Genova Hockey 1980 che ha vinto il titolo di Campione d’Italia Under 16. Per il settore pallanuoto femminile premiata la squadra Luca Locatelli di Serie A1, una delle squadre rosa più giovani. Nel settore life saving invece celebrata la Sportiva Sturla.

La Sportiva Sturla sul palco spiega la propria disciplina.

Spazio anche per i motori, categoria in cui si celebra Niccolò Canepa, il primo motociclista italiano a centrare la masters of endurance ed uno dei genovesi più conosciuti al mondo. Poi omaggiata Michela Braga per la categoria pugilato, Giuseppe Fusto medaglia d’argento per il nuoto pinnato e Angelo Sciacca medaglia di bronzo, e il Basket Pegli che ha vinto il bronzo in Coppa Italia Under 20, una realtà sportiva rosa che rappresenta un grande vanto per il settore ligure e nazionale.

La squadra di Basket Pegli

Presente anche la società di scherma Cesare Pompilio, prima società civile ad aver partecipato ai campionati assoluti di scherma che si svolgeranno a Genova nel 2025. Poi spazio al tennis e al padel con Annalisa Bona eccellenza nel settore, premiata anche la TT Genova Tennis Tavolo che è stata promossa in Serie A1.

Il sedicesimo annuario dello sport ligure:

In chiusura di conferenza spazio di nuovo agli assessori Bianchi e Ferro e al vicepresidente Coni Liguria Fossati, che sono stati omaggiati, grazie al loro lavoro, con la consegna del sedicesimo annuario dello sport ligure: un riassunto dell’anno sportivo per una regione così virtuosa con 2000 società e 48 federazioni.

“Un’emozione vedere il mio primo anno nell’annuario. Motivo d’orgoglio anche per gli atleti e le società, chissà cosa ci regalerete nel 2024 per un anno così importante” ha commentato l’assessore Bianchi.

“L’annuario fa parte di tutti noi che operiamo nel mondo dello sport – ha detto invece il vicepresidente Fossati – Non averlo sarebbe come avere una parte mancante di noi. Consultandolo ci rendiamo conto infatti di quanti siamo e di quanto siamo forti come mondo sportivo a livello regionale”.

Per concludere ecco arrivare sul palco i vincitori della regata storica svoltasi a Venezia quest’anno e che verranno omaggiati con una targa speciale.

Ti può interessare anche:

Escape room a La Feltrinelli di Genova

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Banda dei tombini

Fermata la banda dei tombini a Genova: sei gli arresti

È giunta al capolinea la vicenda della banda dei tombini. I carabinieri del Nucleo Operativo …

LiguriaDay