Da qualche anno ormai l’interesse per le escape room sta spopolando, incentivando nuove aperture in tutta Italia. Sono generalmente avventure di un’ora in un luogo chiuso (una stanza appunto) che danno largo spazio all’arguzia dei giocatori che si vogliono cimentare nell’impresa, costellate di enigmi e segreti da scoprire.
In Italia ce ne sono ormai in grande quantità, ma l’evento singolare è quello che si sta svolgendo in questi giorni a Genova. Una escape room dentro La Feltrinelli? Sembra impossibile, ma è tutto vero.
Grazie all’iniziativa “Storie ad alta tensione” in collaborazione con Lucca Comics & Games siete invitati a scoprire chi ha ucciso Dorian Gray in compagnia di Sherlok Holmes, il suo fidato Watson e altri singolari personaggi in costume. L’esperienza esce dalle quattro mura di una stanza e si estende a tutti i piani della libreria.
Varcata la soglia l’intero spazio sarà quello di gioco. Verrete indirizzati all’ultimo piano dove troverete allestita una vera e propria scena dal delitto, con i primi indizi da cui partire trasformati in qrcode, che troverete sparsi per l’intera libreria. Tra richiami a libri famosi, labirinti e app interattive dovrete scoprire il colpevole, l’arma e il movente. Il delitto si è infatti consumato fra le pagine di diversi libri e sia la vittima sia l’assassino sono personaggi della letteratura.
Un divertente via vai tra gli scaffali per gli appassionati dei libri e non solo.
L’evento si è già ripetuto a La Feltrinelli di Roma il 21 e 22 giugno e a Milano il 25 e 26 giugno. Un’iniziativa gratuita davvero riuscita che proseguirà fino alle ore 20 di questa sera, se non avete ancora preso impegni andate a La Feltrinelli di Genova in Via Ceccardi e cercate di scoprire chi ha ucciso Dorian Gray in questa alternativa escape room.