Comunicato stampa
Venerdì 2 giugno 2023, ore 20:30, camminata da Spotorno a Noli Castello
Una piacevole passeggiata adatta a tutti, sull’antica Strada Romana che collegava Spotorno a Noli. Lungo il sentiero, tra i profumi della macchia mediterranea e le fasce coltivate ad ulivo, si potranno ammirare spettacolari panorami sul Golfo dell’Isola e su tutta la Liguria di Levante. Seguirà la visita al Castello di Noli considerato uno dei più belli della Liguria, dove ci sarà l’incontro con i fantasmi dei Marchesi del Carretto. Lasciato il Castello si proseguirà verso l’antica Sede Vescovile di Noli e, con una breve passeggiata a mare, si rientrerà a Spotorno.
Tutto questo in un’unica suggestiva serata, organizzata grazie alle sinergie tra le Guide del Golfo, Centro Storico-Culturale Civitas Nauli con i loro preziosi volontari, La Baia del Sole. Accompagnati dalle Guide del Golfo i partecipanti saliranno partendo da Spotorno, un facile sentiero verso il Castello di Monte Ursino a Noli. Un giro ad anello di 6 km, di facile difficoltà con un semplice dislivello di 100 mt. All’arrivo alla fortezza verranno accolti dai castellani, il Marchese Enrico I del Carretto “il Guercio” (Paolo Moretto, volontario e curatore del Castello per Civitas Nauli) e la consorte Marchesa Beatrice.
Il “fantasma” della Marchesa Beatrice racconterà agli ospiti alcuni momento salienti della sua esistenza, il suo arrivo nelle terre savonesi, la sua vita di castellana e sposa medievale. Ad impersonare Beatrice, sposa di Enrico il Guercio, la scrittrice e storica Maria Rosa Marsilio, savonese d’adozione che, attraverso ricerche storiche ed archivistiche porta in scena personaggi femminili del passato. Una grande passione che coniuga la storia con la recitazione: “raccontiamo fatti storici, con grande precisione, ma utilizzando la recitazione e l’empatia con i presenti”
Questo cattura l’attenzione del pubblico che si appassiona alla storia, alle vicende del passato, alla vita quotidiana dei protagonisti. La narrazione viene modulata in base al pubblico presente, riservando a grandi e piccini la corretta esposizione verbale e scenica. Continua Marsilio: “Con Associazione ArteLab di Novara, grazie alla collega ed amica Emanuela Fortuna, abbiamo creato, negli scorsi anni, questi format storici di grande successo.
Molti Musei e siti culturali, si sono avvalsi delle nostre performance per incontri teatralizzati museali, a cui la stampa nazionale ha dato ampio risalto. Sono davvero onorata di portare la mia esperienza e capacità in questo meraviglioso luogo che è il Castello di Monte Ursino”.
Giro ad anello di 6 km, di facile difficoltà con un semplice dislivello di 100 mt. Indispensabile presentarsi muniti di torcia, acqua e, per chi non avesse ancora cenato, un piccolo spuntino da consumare all’arrivo al Castello. Consigliate scarpe da trekking. PUNTO DI RITROVO E PARTENZA: SPOTORNO (SV) – TERRAZZA FERRER (a fianco Hotel Tirreno) – h 20,30 –
prenotazioni ed info YLENIA 3711553580