Helpcode, ONG internazionale in prima linea dal 1988 per tutelare i diritti delle bambine e dei bambini in condizioni di vulnerabilità, charity partner della 26° edizione dell’Andersen Festival, lancia “M’invento un domani migliore”, il primo contest dedicato ai progetti di bambini e ragazzi tra i sette e i 14 anni che ha l’obiettivo di creare un futuro più sostenibile.
L’Organizzazione, consapevole dell’importanza della scrittura e dell’immaginazione nella crescita di bambine e bambini in condizioni di vulnerabilità, è onorata di portare all’Andersen Festival di Sestri Levante la sua azione umanitaria in difesa dei diritti dei bambini in Italia e nel mondo.
Per l’occasione Helpcode lancia, dunque, il primo contest dedicato a come gli adulti del domani immaginano il futuro.
Durante le giornate del Festival, oltre ad annunciare il vincitore del contest, Helpcode proporrà per i più piccoli una serie di attività e momenti di riflessione e confronto dedicati agli adulti.
“Siamo lieti di presentarvi ‘M’invento un domani migliore’ il primo contest di Helpcode dedicato ai progetti dei più piccoli per un futuro sostenibile – dichiara Matteo Cavalleroni, Segretario Generale di Helpcode -. Generare consapevolezza, educare al cambiamento con creatività, sono sempre stati obiettivi per noi fondamentali, per questo abbiamo lanciato un contest dedicato ai bambini, perché la loro inesauribile forza e immaginazione sono in grado di ridisegnare il futuro. Entro il 3 giugno sarà possibile inviare i progetti e noi non vediamo l’ora di leggerli e conoscere quale sarà la forma del domani sostenibile di tanti bambini e bambine in Italia”.
Per partecipare è sufficiente inviare entro il 3 giugno 2023 un elaborato di testo che racconti la propria idea, progetto o invenzione per un futuro più sostenibile alla mail contest@helpcode.org.
Il vincitore riceverà in omaggio un kit di gadget Helpcode e il suo progetto avrà uno spazio dedicato sul sito web dell’Organizzazione.
Il regolamento completo è scaricabile sul sito dell’Andersen Festival www.andersensestri.it e sul sito di Helpcode www.helpcode.org
Helpcode è un’organizzazione che dal 1988 opera, in Italia e nel mondo, per tutelare i diritti delle bambine e dei bambini affinché possano diventare adulti consapevoli e realizzare i propri sogni. Dopo lo sviluppo dei primi progetti in Mozambico, l’Associazione moltiplica il suo impegno, dentro e fuori il continente africano: dal 2003 in Nepal, dal 2006 in Cambogia, dal 2016 in Repubblica Democratica del Congo, dal 2018 in Libia e Tunisia, dal 2020 in Yemen, in Ucraina dal 2022. Nei primi anni 2000 Helpcode ha inoltre avviato attività di educazione e formazione nelle scuole italiane,. Nel 2021 i nostri progetti hanno raggiunto più di 168mila minori, coinvolgendo 201 comunità in Italia e nel mondo.
Ti può interessare leggere anche
Da Strozzi a Magnasco. Straordinario e quotidiano negli occhi dei Pittori