Domenica 28 e lunedì 29 maggio a Sestri Levante saranno aperte nuovamente le urne per decretare il candidato che vincerà i ballottaggi di queste elezioni amministrative 2023. Dopo l’uscita dai giochi di Diego Pistacchi, sostenuto dei partiti di centrodestra ma terzo per voti, e Giorgio Calabrò, candidato di centro con una percentuale di preferenze pari al 4,18%, sono rimasti in corsa Francesco Solinas e Marcello Massucco.
Il primo è un candidato indipendente di centrodestra che, proprio per questo, sarà sostenuto da Diego Pistacchi. L’obbiettivo è quello di segnare un punto di svolta rispetto a quanto fatto dalla sinistra in città in passato, puntando forte sui giovani, sul turismo e sulla promozione della cultura. Questa scelta non ha alcun doppio fine, tant’è che Pistacchi non ha chiesto in cambio alcun posto di governo, offrendo spontaneamente il proprio aiuto per il bene della città e dei suoi cittadini.
Il secondo, invece, è un candidato di centrosinistra che, dopo aver raccolto il 34,9% dei voti al termine del primo turno, riceverà il tesoretto di Giorgio Calabrò. Entrambi, infatti, condividono alcune idee e specifici progetti che potrebbero rilanciare Sestri Levante tra cui spiccano la creazione di un assessorato ai servizi sociali e alla solitudine, una maggiore attenzione per il diritto alla casa e la promozione di nuove forme di socialità per i giovani.
I due depositeranno probabilmente l’accordo domani in Comune, rendendo ancor più aperti i ballottaggi di quest’anno a Sestri Levante.