Genova: maxi sequestro di giocattoli pericolosi

Genova: maxi sequestro di giocattoli pericolosi in porto e aeroporto

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

95.544, questo è il numero di giocattoli pericolosi sequestrati a Genova in porto e in aeroporto, nella doppia operazione condotta dalla Guardia di Finanza e dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane.

Si tratta di giocattoli potenzialmente pericolosi per la salute dei bambini e degli adulti, di cui una parte proveniente dalla Cina e un’altra dallo Sri Lanka. I giocattoli erano stipati in un container in porto e in un magazzino merci al Colombo. A far scattare l’allarme è stata la mancanza della marcatura CE e della documentazione tecnica che indicano il rispetto degli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e dall’Unione Europea.

Molti di questi giocattoli pericolosi non hanno superato i test chimici realizzati nei laboratori della Dogana, rivelando, in particolare, un grave rischio di soffocamento per i bambini.

Negli ultimi anni sono stati sequestrati o ritirati dal mercato diversi giochi pericolosi tra cui, per esempio, 4 Channels R/C Aerobus, Remote Control Honeybee e 1213 Toys Baby Doll  per la presenza di sostanze chimiche vietate; 2pcs set Baby Rattles per i danni che può causare alla capacità uditiva del bambino.

Ricordiamo che quando si acquistano giocattoli bisogna assicurarsi che i prodotti rechino il nome e l’indirizzo del produttore e dell’importatore, un numero che ne indichi il lotto, serie o modello, o altri elementi che ne permettano l’identificazione.

Mauro Repetto Pinna

Ti può interessare leggere anche

Ordigno bellico rinvenuto durante i lavori di Borgo Incrociati, intervengono gli artificieri

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Marco Repetto

Marco Repetto classe ‘47, 75 anni portati bene ma, come diceva Govi “li porto così bene che non ne perdo neanche uno”. Inizia a scrivere di calcio dilettantesco a 18 anni sul glorioso “Lo Sprint” edito dal Centro Sportivo Italiano. Lavora per 15 anni nell’azienda A.C.C.A. grossista di carta per tipografie. Nel 1982 entra in Sagep editrice come direttore Mkt e responsabile editoria turistica per enti e aziende. Nel 1997 fonda con Rosi De Lucia M&R Comunicazione, dal 2020 anche editore di LiguriaDay. E ogni tanto torna al suo antico amore: scrivere

Articoli simili

Costa Concordia, l'immagine simbolo della tragedia

Costa Concordia, 13 anni fa il naufragio che costò la vita a 32 persone

L’immagine della Costa Concordia poggiata su un fianco di fronte all’Isola del Giglio resta una …

LiguriaDay