95.544, questo è il numero di giocattoli pericolosi sequestrati a Genova in porto e in aeroporto, nella doppia operazione condotta dalla Guardia di Finanza e dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane.
Si tratta di giocattoli potenzialmente pericolosi per la salute dei bambini e degli adulti, di cui una parte proveniente dalla Cina e un’altra dallo Sri Lanka. I giocattoli erano stipati in un container in porto e in un magazzino merci al Colombo. A far scattare l’allarme è stata la mancanza della marcatura CE e della documentazione tecnica che indicano il rispetto degli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e dall’Unione Europea.
Molti di questi giocattoli pericolosi non hanno superato i test chimici realizzati nei laboratori della Dogana, rivelando, in particolare, un grave rischio di soffocamento per i bambini.
Negli ultimi anni sono stati sequestrati o ritirati dal mercato diversi giochi pericolosi tra cui, per esempio, 4 Channels R/C Aerobus, Remote Control Honeybee e 1213 Toys Baby Doll per la presenza di sostanze chimiche vietate; 2pcs set Baby Rattles per i danni che può causare alla capacità uditiva del bambino.
Ricordiamo che quando si acquistano giocattoli bisogna assicurarsi che i prodotti rechino il nome e l’indirizzo del produttore e dell’importatore, un numero che ne indichi il lotto, serie o modello, o altri elementi che ne permettano l’identificazione.
Mauro Repetto Pinna
Ti può interessare leggere anche
Ordigno bellico rinvenuto durante i lavori di Borgo Incrociati, intervengono gli artificieri