Ordigno bellico a Brignole: era una bomba incendiaria risalente al secondo conflitto mondiale, necessario l’intervento degli artificieri specializzati che sono giunti sul posto alle 22. L’operazione è terminata un’ora dopo con ripresa immediata della viabilità ferroviaria.
Ore di tensione ieri pomeriggio intorno alle 15.30 nei pressi della stazione di Brignole a Genova: è stato rinvenuto infatti un grosso ordigno bellico nei cantieri del nuovo parco ferroviario nella zona di Borgo Incrociati.
Si tratta di una bomba incendiaria della Seconda Guerra Mondiale del diametro di tre centimetri. Bucata dalla benna di una macchina da scavo, la bomba ha iniziato a rilasciare un fumo altamente pericoloso per cui è stato necessario sospendere i lavori in corso e chiamare i soccorsi.
Immediatamente interrotto anche il trasporto su rotaia con tredici dei sedici binari della Stazione Brignole bloccati. Problemi anche sulla linea metropolitana: il servizio è rimasto regolare infatti solo sulla tratta Brin – San Giorgio.
Ordigno bellico a Brignole: l’intervento degli artificieri
Intervento immediato sul posto di polizia, vigili del fuoco, e successivamente anche quello degli artificieri del genio guastatori dell’esercito di Fossato (Cuneo) specializzati in ordigni bellici, che hanno cominciato l’operazione di bonifica dell’area in serata verso le 22.15.
L’operazione è stata completata intorno alle 23 e la viabilità ferroviaria ha ripreso subito a funzionare. Nel frattempo la bomba è stata trasportata in una cava sulle alture di Pegli dove verrà fatta brillare in sicurezza.
Foto di copertina: Agenzia Dire