Ordigno bellico a Brignole

Ordigno bellico rinvenuto durante i lavori di Borgo Incrociati, intervengono gli artificieri

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ordigno bellico a Brignole: era una bomba incendiaria risalente al secondo conflitto mondiale, necessario l’intervento degli artificieri specializzati che sono giunti sul posto alle 22. L’operazione è terminata un’ora dopo con ripresa immediata della viabilità ferroviaria.

Ore di tensione ieri pomeriggio intorno alle 15.30 nei pressi della stazione di Brignole a Genova: è stato rinvenuto infatti un grosso ordigno bellico nei cantieri del nuovo parco ferroviario nella zona di Borgo Incrociati.

Si tratta di una bomba incendiaria della Seconda Guerra Mondiale del diametro di tre centimetri. Bucata dalla benna di una macchina da scavo, la bomba ha iniziato a rilasciare un fumo altamente pericoloso per cui è stato necessario sospendere i lavori in corso e chiamare i soccorsi.

Immediatamente interrotto anche il trasporto su rotaia con tredici dei sedici binari della Stazione Brignole bloccati. Problemi anche sulla linea metropolitana: il servizio è rimasto regolare infatti solo sulla tratta Brin – San Giorgio.

Ordigno bellico a Brignole: l’intervento degli artificieri

Intervento immediato sul posto di polizia, vigili del fuoco, e successivamente anche quello degli artificieri del genio guastatori dell’esercito di Fossato (Cuneo) specializzati in ordigni bellici, che hanno cominciato l’operazione di bonifica dell’area in serata verso le 22.15.

L’operazione è stata completata intorno alle 23 e la viabilità ferroviaria ha ripreso subito a funzionare. Nel frattempo la bomba è stata trasportata in una cava sulle alture di Pegli dove verrà fatta brillare in sicurezza.

Foto di copertina: Agenzia Dire

Ti può interessare anche:

Udinese – Sampdoria 2 a 0 e Serie B, e adesso salvatela!

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Il mondo del calcio piange Totò Schillaci, eroe delle "notti magiche" del 1990

Il mondo del calcio piange Totò Schillaci, eroe delle “notti magiche” del 1990

Si è spento questa mattina Salvatore Schillaci, noto come Totò, storico centravanti palermitano di Juve, …

LiguriaDay