Abbiamo intervistato il Dottor Gronda della Farmacia Canobbio per avere il punto di vista dei farmacisti in previsione di questo difficile momento in cui ci troviamo:
la seconda ondata della pandemia da Covid 19.
Gli abbiamo chiesto qual è il ruolo della farmacia e del farmacista in una situazione come questa e se ci troveremo in una situazione di carenza di DPI e lui ci ha voluto rassicurare che ora, a differenza di questa primavera dove ci si è trovati impreparati, i DPI (dispositivi di protezione individuale) sono presenti in numero sufficiente e certificati in tutte le farmacie.
“Con la stretta del governo” Continua il Dottor Gronda della Farmacia Canobbio, dobbiamo rialzare il livello di guardia, dobbiamo stare attenti, ma stare attenti non vuol dire farsi prendere da isterismo, basta seguire alcune regole base:
- Distanziamento sociale.
- Pulizia delle mani ogniqualvolta che tocchiamo qualche oggetto, perché il gel a base alcolica è l’unica cosa che ci preserva l’infezione da coronavirus e da tutti i virus in generale.
- La mascherina dove è necessaria.
Dobbiamo alzare il livello dell’attenzione con calma e con responsabilità.
Test rapidi.
In questa seconda ondata noi farmacisti ci siamo resi disponibili come categoria per fare i test rapidi. Ci siamo aggiornati professionalmente al riguardo ma in questo momento non ci è data l’abilitazione. Il governo starà valutando e noi siamo assolutamente disponibili. Venite pure in farmacia, noi farmacisti ci siamo.
Siamo un presidio sul territorio e vi spiegheremo come fare i test, dove farli e dove prenotare e per qualsiasi altra esigenza di questo periodo.